Spesso succede che facendo determinati dolci avanzino creme e cremette, nel mio caso la crema diplomatica con la quale ho preparato la millefoglie ai frutti di bosco, che ho poi utilizzato per fare un veloce tiramisù con crema diplomatica avanzata.

Buttare il cibo è sempre brutto, e se possibile evito sempre di farlo.

Ma dover rinunciare a tanto ben di Dio proprio non potevo. Devo dire che il primo impulso è stato di infilare la testa nella terrina, ma fortunatamente sono rinsavita in tempo e ho ripiegato sul tiramisù, dato che avevo in casa i savoiardi. Qui da noi è un must, un dolce al cucchiaio che va bene in ogni situazione e che è talmente veloce da preparare che salva spesso molte situazioni imbarazzanti 🙂

In genere lo preparo con la crema al mascarpone, ricetta tipica, stavolta ho voluto provare così e devo dire che il risultato è stato comunque ottimo.

Dato che non avevo grandissime dosi di crema ho deciso di fare delle piccole coppettine, belle da vedere, adatte per piccoli assaggi!

Ingredienti per il tiramisù con crema diplomatica avanzata:

  • savoiardi
  • 1 mokka di caffè grande
  • cacao amaro in polvere
  • crema diplomatica (per la ricetta cliccate qui)

Se volete fare il tiramisù tradizionale vi do le dosi per la crema al mascarpone:

  • 500 gr mascarpone
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • brandy

Montate i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, aggiungete il mascarpone, mezzo bicchierino di brandy e gli albumi montate a neve ben ferma.

Come dicevo il procedimento è davvero a prova di imbranati.

Mettiamo su ogni coppetta (o su una teglia se volete farlo grande), un goccio di caffè. Imbeviamo i savoiardi nel caffè e posizioniamoli nella coppetta. mettere uno strato di crema diplomatica (o crema al mascarpone come da tradizione), e una spolverata di cacao. Ripetere l’operazione per un altro strato (se è una teglia anche altri 2-3, a piacimento).

Infine spolverare con cacao.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Conservare in frigo e servire ben freddo!

E così ho risolto il mio problema di avanzi senza sentirmi in colpa!

Buona scorpacciata

Silvia