Stasera focaccia alle patate!

Cosa ci serve? Una trasferta fuori dal mondo in solitudine, un’invito a cena da una collega che non sa cuocere una patata, un frigo vuoto, un orto pieno, voglia di qualcosa di sfizioso, la ricetta della mamma!

Perfetto, ho tutti gli ingredienti e posso preparare la focaccia alle patate e farcirla con quello che capita al momento! Prepararla non è difficile, ma solo un pò…”appiccicoso” 😀

Con un pò di pazienza però otterrete una focaccia spaziale e non potrete più farne a meno!!

E’ ottima come cena super sfiziosa oppure come aperitivo, oppure semplicemente al posto del pane.

Ingredienti per la focaccia alle patate:

  • 2 patate grandi
  • 400 gr farina
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per prima cosa lessate le patate ancora con la buccia in pentola a pressione. Una volta cotte sbucciatele e passatele nello schiaccia patate.

Mettete a sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida.

In una terrina capiente unite la farina, il sale, l’olio, lo zucchero, il lievito sciolto e le patate, iniziando ad impastare. Se vedete che è troppo molle aggiungete un pò di farina, ma senza esagerare, altrimenti diventerà troppo duro l’impasto.

Impastate per bene, almeno una decina di minuti, poi lasciate riposare in una terrina coperta con un canovaccio, in modo che lieviti, almeno un paio d’ore.

Se avete fretta mettete l’impasto in un posto caldo, ad esempio nel forno spento con la luce accesa.

Quando sarà lievitato, sulla placca coperta di carta forno mettete un filo d’olio e stendete l’impasto. Con le dita fate delle pressioni in modo da lasciare le impronte.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Condite con un filo d’olio, un rametto di rosmarino e qualche granello di sale grosso e mettete in forno a 250° per almeno 20 minuti, o finchè non sarà dorato in superficie.

Togliete dal forno e servite la focaccia alle patate con dei formaggi e degli affettati, e perchè no, magari delle verdure grigliate!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Io l’ho mangiata con la porchetta, lo squacquerone e le zucchine grigliate..non vi dico la bontà!!!

 

1 Commento su Focaccia alle patate

I Commenti sono chiusi.