Lasagne ai carciofi

Le Lasagne ai carciofi sono un delizioso primo piatto a base di carciofi che io cucino spesso nella stagione invernale. Io adoro i carciofi e li cucinerei in ogni modo, inoltre fanno bene e sono nutrienti. Vi consiglio dunque queste semplici ma deliziose lasagne.Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi

  • 5-6 carciofi
  • aglio e prezzemolo
  • 10-12 sfoglie per lasagne
  • formaggio grattugiato GRAN MORAVIA

per la besciamella

  • 800 ml di latte
  • 80 g di farina
  • 80 g di burro
  • sale e noce moscata

Pirofila con base in vetro temperato e cerniera apribile in silicone della PAVONIDEA, molto utile per cuocere e poi servire direttamente in tavola.

  1. Iniziamo preparando i carciofi che banno puliti, privati delle foglie più esterne dure e tagliati a spicchi dopo aver tolto la barbina interna. Conserviamoli in una terrina con acqua e limone poi cuociamoli in padella con olio, 1 aglio intero e un po’ di prezzemolo per circa 20 minuti. Devono essere morbidi, aiutiamoci semmai con un po’ di acqua calda e copriamo con il coperchio. Regoliamo di sale.
  2. Facciamo ora la besciamella mettendo a scaldare il latte. In un’altra pentola facciamo fondere il burro assieme alla farina e quando il composto è omogeneo uniamo a filo il latte e mescoliamo con una frusta. Saliamo ed uniamo della noce moscata. Collage
  3. Iniziamo ora ad assemblare le nostre Lasagne ai carciofi. Prendiamo le sfoglie per lasagne e cuociamole per qualche secondo in acqua con un filo di olio. Io sono solita sbollentare anche quelle che non lo prevedono perché le preferisco più morbide.
  4. Lasciamole scolare su un canovaccio pulito.
  5. Uniamo i carciofi all’interno della besciamella e mescoliamo bene. Versiamone qualche mestolata alla base della pirofila e copriamo con le sfoglie sbollentate. Copriamo con altra besciamella ai carciofi e una spolverata di formaggio grattugiato. Continuiamo così con altra sfoglia e poi besciamella. Terminiamo con la besciamella ed il formaggio.
  6. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.Deliziose le nostre Lasagne ai carciofi.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.