Crostata al cioccolato e fragole

Oggi un dolce davvero goloso, la Crostata al cioccolato e fragole. Un dolce che fa sempre colpo sia sui grandi che sui piccolini. Io adoro l’abbinamento del cioccolato con le fragole e credo che questa frolla non troppo dolce, unita alla ganache ai due cioccolati si sposi benissimo con le fragole. Se poi la frolla al cioccolato è quella del maestro pasticcere Knam allora non potete davvero resistere.Crostata al cioccolato e fragole

Crostata al cioccolato e fragole

Per la frolla

  • 125 g di burro
  • 200 g di farina
  • 125 g di zucchero semolato
  • 50 g di uovo intero 1 uovo medio
  • 40 g di cacao ICAM cioccolato
  • 2 g di sale
  • 1 g di lievito, una punta di cucchiaino

per la ganache ai cioccolati

  1. Per la FROLLA mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer e quindi il burro freddo, lo zucchero, il sale, la farina, il cacao ed il lievito. Per le uova mettiamo un uovo intero e l’altro sbattiamolo a parte. Preleviamone solo la metà andando ad occhio. Azioniamo il mixer e piano piano si formerà una palla consistente. Trasferiamola su un piano infarinato e lasciamola riposare almeno una mezz’oretta chiusa nella pellicola trasparente.crociocco2
  2. Puliamo le FRAGOLE, tagliamole a pezzettini e lasciamole macerare in una ciotola con un po’ di succo di limone e un cucchiaio di zucchero.
  3. Nel frattempo prepariamo la CREMA. Mettiamo sul fuoco un pentolino con latte e panna, quando sono ben caldi uniamo i due cioccolati spezzettati e facciamo amalgamare bene il composto. Mettiamolo da parte e una volta freddo uniamo le uova e mescoliamo con la frusta.Crostata al cioccolato e fragole
  4. Assembliamo il nostro dolce. Stendiamo la frolla e adagiamola in una tortiera o ricoperta di carta forno oppure imburrata.Arriviamo bene in alto lungo i bordi. Bucherelliamo il fondo e copriamo con altra carta forno e con riso o fagioli.
  5. Proseguiamo ora con la cottura in bianco infornando la crostata a 180° per 15 minuti, poi togliamo la carta ed i fagioli e facciamo asciugare la base per altri 5 minuti.
  6.  Per non far fuoriuscire il ripieno io ho fatto un cordolo di pasta che ho adagiato lungo tutta la circonferenza della crostata, col calore della crostata appena uscita si salda benissimo. Potete omettere questo passaggio, l’importante è fare dei bei bordi alti che contengano il ripieno e non troppo sottili.
  7. Versiamoci la crema al cioccolato e inforniamo nuovamente per altri 15 massimo 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  8. Cospargiamo la superficie con le nostre fragoline gustiamocelo in tutta la sua bontà, si scioglie in bocca.Crostata al cioccolato e fragole

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.