SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON POMODORI E CIPOLLOTTO

Il secondo piatto che ho preparato nella diretta di Massimiliano Ossini #vogliamocibene, sempre a base di zucchine colte nell’orto la mattina stessa, sono gli Spaghetti di zucchine con pomodori e cipollotto rigorosamente dell’orto. Vi sembrerà strano sentire spaghetti di zucchine e invece questo piatto è una valida alternativa ad un bel piatto di pasta , in quando non ha carboidrati. Gli spaghetti li ho infatti realizzati io tagliando le zucchine a listarelle proprio dandogli la forma a bastoncino. Vi sottolineo di non farli troppo fini altrimenti correte il rischio di farli rompere durante la fase della cottura. Potremo così avere un bel piatto pieno di colori, gustoso, sano e genuino, tipico della dieta mediterranea senza poi sentirci in colpa quando lo andiamo a consumare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2zucchine
  • 4pomodorini datterini
  • 1cipollotto fresco
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione spaghetti di zucchine con pomodori e cipollotto

  1. Per il procedimento degli spaghetti di zucchine con pomodori e cipollotto, bisogna partire dalla preparazione della verdure, poi cuocerli e assemblare il tutto sarà un gioco da ragazzi.

    Innanzitutto procedere tagliando le zucchine a listarelle, c’è anche uno strumento apposta che lo fa, ma non avendolo a disposizione ho dovuto fare a mano, ci vuole un pò di pazienza ma si fa senza problemi.

    Procedere poi a tagliare il nostro cipollotto molto fine e infine i pomodorini.

  2. A questo punto siamo pronti per la cottura. Aggiungere un filo d’olio in padella, attendere che si scaldi e versare la cipolla per farla dorare, dopo di che aggiungere i pomodorini e lasciarli qualche minuto in padella.

    Infine aggiungere le zucchine e cuocere fino a che queste non si saranno ammorbidite e non raggiungeranno la consistenza di spaghetti.

    A questo punto non vi resta che toglierli dalla padella e impiattarli.

    Io ho utilizzato per decorare anche una margherita edibile di Fiori Commestibili bio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *