GNOCCHI CON CREMA DI CAVOLO CAPPUCCIO

Oggi cuciniamo insieme un primo piatto prelibato della tradizione tipica italiana ma che ci invidiano in tutto il mondo per la loro bontà e per la varietà molteplice di abbinamento a vari tipi di condimenti.
Gli GNOCCHI CON CREMA DI CAVOLO CAPPUCCIO sono semplici e veloci da realizzare e serviti su un letto cremoso di cavolo cappuccio sono una vera chicca per gli occhi e per il palato. Il sapore dolce e delicato del cavolo rosso si sposa bene con la morbidezza e sofficità degli gnocchi, regalandovi un piacere unico.
Di seguito vi illustro i vari step per preparare questa ricetta.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti GNOCCHI CON CREMA DI CAVOLO CAPPUCCIO

  • 191 gfarina
  • 638 gpatate
  • 1 pizzicodi sale
  • Mezzocavolo cappuccio rosso
  • 1 spicchiod’aglio
  • 1filo di olio
  • 1filo di latte
  • 1 cucchiaiodi fecola di patate
  • q.b.acqua
  • q.b.gorgonzola
  • q.b.noci

Preparazione GNOCCHI CON CREMA DI CAVOLO CAPPUCCIO

per gli gnocchi

  1. Innanzitutto per prima cosa occorre pulire e lavare le patate e poi lessarle con tutta la buccia per circa 20 minuti. Le patate saranno cotte quando si potranno infilzare facilmente con una forchetta.

    A cottura completata le sbucciamo e le schiacciamo ancora calde con uno schiaccia patate.

    Disponiamo le patate schiacciate su una spianatoia, uniamo la farina ed il sale. Impastiamo gli ingredienti sino ad ottenere un composto abbastanza sodo dal quale staccheremo dei pezzi di impasto e formeremo dei cordoncini di circa 2 cm. di spessore.

    Per realizzare gli gnocchi taglieremo tanti pezzetti di circa 2 cm. che rotoleremo schiacciandoli sui rebbi di una forchetta in modo da ottenere la classica fossetta e in questo caso degli gnocchi rigati. In alternativa possiamo effettuare la stessa operazione sul retro di una grattugia per ottenere degli gnocchi “puntinati”.

per la crema

  1. Dopo aver lavato ed affettato il cavolo cappuccio lo sistemiamo in padella e lo facciamo soffriggere con l’olio e l’aglio allungando di acqua sino a cottura ultimata.

    Tritiamo il tutto nel mixer aggiungendo il latte sino a quando otterremo una crema che andremo a rimettere sul fuoco. Uniamo a questo punto la fecola di patate che avremo sciolto nel latte freddo per addensare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Nel frattempo versiamo gli gnocchi in una pentola con acqua bollente salata e non appena verranno a galla li disporremo nella crema di cavolo facendoli saltare ed aggiungendo a crudo il gorgonzola.

    Dopo averli impiattati come tocco finale li decoriamo con le noci sgusciate e li serviamo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *