CHIACCHIERE SALATE DI SFOGLIA CON SALAMOTTO LUCANO

E anche il carnevale si appresta a concludersi, come vi avevo promesso vi pubblico qualche altra ricetta sia dolce che salata, tra oggi e domani, per mostrarvi come mi sono sbizzarrita in occasione di questa festa a tema colori e maschere.
Il protagonista di oggi è il SALAMOTTO LUCANO, un salame ottenuto esclusivamente da carni suine italiane, insaccato in budello naturale. Da Sottolineare che anche la legatura è fatta a mano, è inoltre sottoposto ad un processo di lunga stagionatura.
Il salamotto è senza conservanti, è infatti privo di nitrati e nitriti, sostante riconosciute oggi come probabilmente cancerogene, è quindi fondamentale la loro assenza per la tutela della nostra salute.
Siamo quindi in presenza di un salume con ottime proprietà da poter gustare sia semplicemente su una bella fetta di pane sia in ricettine sfiziose come ho fatto io.
Con il salamotto, che mi è stato inviato dalla mia azienda di fiducia lucana, di cui vi lascio il link diretto al sito, ho realizzato delle chiacchiere di sfoglia ripiene di mousse di salamotto e stracchino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 confezionepasta sfoglia rettangolare
  • 250 gstracchino
  • 120 gSalamotto Lucano

Preparazione

  1. Il procedimento è molto semplice, come prima cosa, preparare la mousse di salamotto tagliandolo a dadini e tritandolo, insieme allo stracchino in un tritatutto fino a che non diventa una crema liscia.

  2. Ho poi provveduto a ritagliare dalla mia sfoglia i vari rombi di forma uguale in quanto dovranno essere sovrapposti l’un l’altro

  3. Procedere poi a versare un cucchiaino abbondante di mousse nel centro dei nostri rombi e sovrapporvi sopra il “coperchio” avendo cura di far ben aderire i lati, spennellare con un uovo e infornare per 10 minuti a 180°

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *