Pasta frolla.

Pasta frolla.

Questa è la semplice ricetta per fare la pasta frolla di base, che viene usata per tantissimi dolci e biscotti, il procedimento è semplice e abbastanza veloce.

pasta frolla ricetta base by Dolcearcobaleno

Ricetta: Pasta frolla, ricetta base.

Sommario: La pasta frolla : una delle preparazioni di base per le ricette di pasticceria, come torte alla frutta, semifreddi o biscottini.

Ingredienti

  • 300 gr. di farina
  • 200 gr. di burro
  • 120 gr. di zucchero
  • scorza di un limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 3 tuorli d’uovo

Istruzioni

  1. Questa è la ricetta per preparare una base per torte in pasta frolla.
  2. Per cominciare è necessario che il burro sia a temperatura ambiente,(anzi come precisato da una lettrice, la temperatura deve essere tra 18 a massimo 22°c , altrimenti si scioglie troppo e diventa difficile lavorarlo),perché bisogna lavorare con una forchetta fino a ridurlo una massa morbida, prima di aggiungere lo zucchero e continuare a mescolarlo con questo ottenendone una crema.
  3. Quando vedete che la crema è abbastanza omogenea potete aggiungere uno alla volta i tuorli, preoccupandovi di averlo incorporato perfettamente prima di passare ad aggiungere il successivo.
  4. A questo punto si può aggiungere la scorzetta grattugiata del limone ed un pizzico di sale,
  5. Continuate poi aggiungendo la farina, e quando la pasta raggiunge la giusta densità e durezza, spostatela sul piano di lavoro e continuate ad impastarla con le mani fino a che non sarà bella elastica ed omogenea.
  6. Fatene una pallotta, copritela con un canovaccio o avvolgetela nella pellicola  trasparente, e lasciatela riposare almeno mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarla.
  7. Pasta frolla, ricetta base. by Dolcearcobaleno

Note

Non tutte le farine sono uguali, a me talvolta è capitato che usando una marca diversa dalla solita, la pasta sia venuta fuori un po’ più dura del normale, nel caso abbiate dubbi potete ridurre la quantità di farina a 250 gr. circa. E’ anche molto importante la lavorazione, che non deve essere inferiore a minimo 10 minuti di tempo.

Variazioni

Ne esistono diverse golose varianti, tra cui quella al cioccolato, ai pistacchi, alle mandorle ecc. Piano piano aggiungerò anche quelle spiegazioni dettagliate,

Tempo di preparazione: 1 ora

Numero di porzioni: 1

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 435  (per 100 gr).

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

2 Risposte a “Pasta frolla.”

  1. Ciao Jerry,
    uso questa per le mie preparazioni di base, se ne conosci una ancora più semplice e ti và di condivider la ricetta, mi fa piacere. Sono sempre curiosa di provare cose nuove ^^
    Grazie per il complimento e buona cucina.

    Dolce <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.