Plumcake salato con verdure e scamorza

……….una versione salata del classico dolce inglese , saporito e adatto come antipasto, come spuntino per un pic nic o anche solo come pane gustoso di accompagnamento a dei salumi o a un pasto leggero……con le verdure colorate poi sembrerà proprio quello dolce con i canditi e sarà molto gradevole da servire

plumcake salato 018

dosi per 6/8 persone

250 grammi di farina

50 grammi di fecola

50 grammi di margarina

120 gr di latte

3 uova

1 bustina di lievito in polvere per torte salate (lievitazione istantanea)

sale

pepe

2 zucchine

1 peperone rosso

1 melanzana

olio

aglio

sale

pepe

100 grammi di scamorza bianca

plumcake salato

preparare le verdure  facendone una dadolata molto piccola e regolare, soffriggerle poi in una casseruola con uno spicchio d’aglio e un giro d’olio, salare pepare e fare raffreddare, Non stracuocere le verdure che così conserveranno consistenza e colori.

Foderare uno stampo da plumcake con della carta forno e preparare l’impasto.

Mescolare le uova con il sale, aggiungere il latte e poi parte delle farine, aggiungere la margarina lavorare con una frusta aggiungere allora il resto della farina e il lievito, Ottenere un composto omogeneo e liscio, morbido e lucido, aggiungere allora la dadolata di verdure e la scamorza tagliata a cubetti. Versare il composto nello stampo ed infornare a 180° con forno caldo e non ventilato per 30 minuti, e gli ultimi 10 minuti azionare la ventilazione per colorire il plumcake.

plumcake salato

Sfornare, sformare e mettere a raffreddare su una gratella.

plumcake salato

Servire tiepido o anche freddo, ma non affettarlo troppo caldo, comprometterebbe la regolarità della fetta.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Plumcake salato con verdure e scamorza”

    1. Ciao, in effetti questi plum cake salati sono belli e buoni, ne ho anche altre di ricette analoghe, sia di plum cake che di altre torte salate, fatti un girooooooo e fammi sapere 🙂

        1. Già curiosato abbondantemente, volevo anche seguirvi su faceboock ma non vi ho trovati, anche voi se volete potete seguirmi sulla mia fanpage…………..ovviamente sempre La Cucciccia!!! :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.