Plumcake salato con pancetta,olive verdi, provola ,profumi dell’orto di primavera e noci croccanti

Adoro questi plumcake salati che imbottisco con quello che mi va al momento creando combinazioni diverse di gusto e profumi ogni volta , questo ha tutti i profumi ed i sapori di primavera ed è veramente buonissimo…..e anche bellissimo, è  perfetto come accompagnamento  di una cena leggera o come piatto unico se accompagnato ad affettati misti , formaggi ed insalata…a noi piace caldissimo appena sfornato, ma è  perfetto anche tiepido , se si vuole lo si può  scaldare infornandolo in forno caldo per qualche minuto, avvolto nella carta stagnola.

20150522_143616

Dosi per un plumcake da 30 cm

 

250 grammi di farina 00

100 ml di olio di semi

150  grammi di yogurt intero bianco tipo greco

3 uova grandi

50 grammi di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di sale fino

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

1 cucchiaino scarso di bicarbonato

pepe a piacere

olive verdi a rondelle denocciolate q.b

noci leggermente tostate in forno q.b.

10 noci crude

rametti di rosmarino fresco

salvia fresca

provola bianca 150 grammi a cubetti

2 wustel a fettine

150 grammi di pancetta dolce a cubettini

150 grammi di prosciutto cotto a cubettini

 

Preparare lo stampo da plumcake foderandolo con della carta forno,  accendere il forno a 180 gradi.

Passare adesso alla preparazione degli ingredienti, tagliare i salumi a fettine e cubetti, preparare anche il formaggio, tostare leggermente in forno le noci, tagliare  a rondelle le olive verdi. Mettere in una ciotola la farina con il lievito, le uova sgusciate intere, aggiungere il parmigiano grattugiato, l’olio  di semi e lo yogurt, aggiungere il sale ed il pepe, mescolare bene creando un impasto liscio ma anche se ci sarà  qualche grumo non vi preoccupate,  sarà  come per l’impasto  dei muffins, questo permetterà  che il composto crei una sofficissima mollica.

 

A questo punto aggiungere gli ingredienti preparati in precedenza, aggiungere anche il rosmarino e la salvia tagliati al coltello sottilmente e anche le noci sbriciolate grossolanamente con le mani, mescolare bene il tutto e distribuire gli ingredienti in modo omogeneo.

 

Versare il composto nello stampo e decoare con olive intere, le noci tenute da parte non tostate e un rametto di salvia e rosmarino .

20150522_132950

 

Infornare  per 35 minuti circa, effettuare la prova stecchino prima di sfornare, terminare la cottura fuori dallo stampo in modo da rendere croccante tutta la crosta .

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.