Focaccia con fiocchi di patate veloce

Se avete voglia di una focaccia, soffice ma croccante allo stesso tempo e poco impegnativa  avete trovato la ricetta perfetta per voi, ecco la focaccia pefetta per sostituire il pane in tavola in modo gustosissimo o per fare panini farciti per favolose merende o pranzetti veloci……provatela subito ne sarete entusiasti  come me

 

 

20150521_150441

400 grammi di farina 0

1 cucchiaio di fiocchi di patate (quelli per fare il purè veloce)

300 grammi di acqua tiepida

10 grammi di lievito di birra  In cubetto

1 cucciaino di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

2 cucchiai di olio evo

sale grosso per finire la focaccia prima di infornare

olio evo per finre la focaccia prima di infornare

 

Mettere la farina con i fiocchi di patate  nella  ciotola della planetaria, sciogliere il lievito  nell’acqua  tiepida e lo zucchero, versare l’acqua  al’interno  della farina, impastare leggermente aggiungere il sale e poi l’olio.

Impastare brevemente, otterremo un impasto piuttosto appiccicoso.

Adesso mettere l’impasto  a lievitare in un contenitore coperto con una pellicola per almeno 1 ora e 30 circa, e comunque fino al raddoppio.

Dopo questa prima lievitazione versare il composto delicatamente sulla spianatoia infarinata, fare adesso le pieghe, dividendo ipoteticamente il composto in tre e portare un terzo verso il centro e poi sormontare il tutto con il terzo opposto.

Fare riposare  15 minuti e poi effettuare nuovamente le pieghe con le mani unte.

Fare riposare ancora 20 minuti circa.

20150521_135841

 

Disporre adesso l’impasto al’interno  di una teglia per pizza  ben oleata. Stendere delicatamente il composto con le mani, senza sgonfiare troppo l’impasto , formare le fossette e condire bene il tutto con olio e sale grosso.

20150521_141754

Infornare in forno già  caldo a 200 gradi  per 20 minuti circa, fare creare una bella crosticina sotto,  e poi finire la cottura con il grill per ottenere una bella doratura anche in superficie.

 

Servire calda e se volete farcita con affettati vari

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.