Cantuccini classici

…………questa è un’altra ricetta di cantuccini che conosco e che vi propongo, è un pò più delicata di quella tipica toscana senza burro, ed il risultato è veramente delizioso

dosi per 40 cantuccini circa

farina 250 grammi

burro 90 grammi

2 uova

zucchero 175 grammi

sale 1 pizzico

1/2 bustina di vanillina

3 grammi di lievito per dolci

io metto anche una grattatina di buccia di arancia o di limone che mi piace troppo

125 grammi di mandorle con la buccia

1 uovo e panna per spennellare

mettere sulla spianatoia la farina e fare la classica fontana, disporvi al centro il burro morbido, tenuto a temperatura ambiente, lo zucchero ,gli aromi, il lievito, il sale e le uova, lavorare  un pò il tutto e aggiungere alla fine la farina, lavorare aiutandovi con una spatola perchè l’impasto sarà un pò appiccicoso, ma non aggiungete troppa farina altrimenti si sbilancia il composto.

Aggiungere anche le mandorle.

Formare dei salamini (tre) e metterli  a riposare in frigorifero per una mezz’oretta, dopo questo intervallo spennellare i salamini con un’emulsione di uovo e panna e infornare in forno caldo a 180° per 25/30 minuti, sfornare e fare riposare 2 o 3 minuti. A questo punto tagliare per sbieco i salamini formando i  cantuccini,  ripassare in forno i biscottini per altri 15 minuti circa e comunque fino al raggiungimento della doratura desiderata.

Non dimenticate di procurarvi un buon vin santo!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.