Tagliata di Pollo al sale di Camargue

Tagliata di Pollo al sale di Camargue

Oggi vi porto la ricetta della Tagliata di Pollo al sale di Camargue, o più che una ricetta, come mio solito, vi porto un consiglio per preparare un’ottima tagliata di pollo.

Le temperature la faranno da padroni, sia della piastra, sia della carne, perché quello che vorremo ottenere sarà una bella crosta croccantina e saporita, unita ad un interno umido e morbido, e come sapete, il petto di pollo non è un taglio particolarmente morbido e umido, SE non viene fatto bene.

Ingredienti:

  • Petto di pollo con pelle
  • 2 Cucchiaini di Paprica Dolce
  • 1/2 Cucchiaino di Paprica Piccante
  • 1/2 Cucchiaino di zucchero di canna
  • 1/2 Cucchiaino di Pepe Bianco
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • Sale di Camargue in fiocchi 
  • Pomodorini Datterini
  • Olio Evo

Preparazione:

Sarebbe bello se aveste potuto marinare per qualche ora la carne in una soluzione di yogurt bianco, limone, olio evo, un pizzico di sale grosso e spezie varie a vostro piacere (poi asciugatela per bene e fatela arrivare a temperatura ambiente)

Nel caso in cui invece vi trovate con dei petti di pollo nudi e crudi, fateli arrivare a temperatura ambiente, ponendoli fuori da frigo per almeno un paio d’ore.

Massaggiateli con dell’Olio Evo, anche se sarebbe meglio con della Senape, e spolverateli con il mix di spezie.

Fate diventare la piastra rovente, ponete il petto di pollo dalla parte della pelle, è importante avere la pelle perché farà da schemo alla forte temperatura della piastra, caramellando e dando quel gusto croccante e saporito – fate attenzione a non bruciare la carne.

Tagliata di Pollo 00

Quando la pelle sarà ben croccante girate il petto di pollo, dovreste riuscire a girarlo su tutti i lati, aiutandovi magari con un supporto.

Abbassate ora la fiamma, ponete la carne dalla parte della pelle e misurate con un termometro da carne l’interno del petto.

Dovrete raggiungere i 75° gradi al centro della parte più spessa, facendo attenzione a lasciare la parte più fina più lontana dal fuoco.

Quando sarà cotta tagliatela trasversalmente.

Accompagnate la tagliata con dei fiocchi di sale di Camargue e dei pomodorini tagliati a spicchi.

Tagliata di Pollo al sale di Camargue

Tagliata di Pollo al sale di Camargue

 

 

2 Risposte a “Tagliata di Pollo al sale di Camargue”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *