Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Visto che è periodo, perché non sfruttarle? Soprattutto se so da dove vengono (orto di casa)

Allora, purtroppo non ho pesato la zucca, forse sarò io che abbondo un po’ troppo nelle dosi, ma cercando in giro varie ricette si parla di 150-300g per 4 persone… ma io dico… ne ho messa una piccola intera per due! Per 4 almeno 800g 😀

Ingredienti per 4 Persone:

  • 400g Riso superfino Carnaroli
  • 800g Zucca
  • 100g pancetta in un’unica fetta spessa (si lo so… è poca per i miei standard… ma il risotto era con la zucca 😀 )
  • 1.5lt di brodo vegetale
  • 100g burro
  • 100g parmigiano (io preferisco 50/50 tra parmiggiano e Provolone piccante)
  • 1 cipolla Media
  • vino bianco q.b
  • Rosmarino
  • Olio EVO,
  • sale, pepe e Peperoncino

Preparazione:
Preparate un brodo vegetale come al solito, partendo da 2 lt di acqua fredda con 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 pomodoro e un pizzico di sale, portate a ebollizione e fate ridurre fino a 1.5lt circa (1 ora e mezza di ebollizione), male che va, portate a ebollizione e usatelo subito, meglio che usare un dado pronto, certo che se non avete altro….

Mondate la zucca e tagliatela in piccoli cubetti, tritate la cipolla.

In una casseruola fate imbiondire la cipolla e il peperoncino con metà del burro e un filo d’olio, unite la zucca, fatela rosolare per 5 minuti circa e sfumate col vino bianco, una volta evaporato l’alcool fatela stufare aiutandovi col brodo che avete fatto; aggiustate di sale e pepe (abbondante) e unitre anche degli aghi di rosmarino.

Quando la zucca sarà morbida, toglietene il corrispettivo di 3/4 di un bicchiere per acqua, il resto passatelo al mixer insieme ad un po’ di brodo, dovrà venire una crema vellutata e morbida.

Nella casseruola di cottura della zucca mettete un filo d’olio e fate tostare per qualche minuto (come consiglia la nostra Chef Alessia di TImo e Maggiorana, per capire quando il riso è tostato sentitelo con le nocche delle dita, se è caldo è tostato);

versate mestoli di brodo far cuocere il riso, a metà cottura unite la crema di zucca preparata, e a 3/4 di cottura unite la zucca a dadini messa da parte.

Continuate sempre ad aggiungete brodo fino a che il riso non è quasi cotto – in un padellino fate rosolare bene la pancetta fino a farla diventare croccante – a fine cottura del riso unite il burro rimasto, il formaggio e mantecate per bene.

Fate risposare il riso qualche minuto e servitelo in tavola con la pancetta croccante

Risotto alla zucca

 

6 Risposte a “Risotto alla zucca”

  1. Ciao Stefano, oggi con un pò di tempo un più, ho deciso di dare uno sguardo ai vari blog di cucina…….e sono arrivata anche al tuo!!
    ma bravo..questo risotto ha tutta l’aria di piacermi!!!
    ti faccio una domanda tecnica sulla zucca: come sai ormai da tempo, io sono calabrese ma vivo in veneto. io ho sempre cucinato le zucche in tutti i modi, risotto compreso, purtroppo però ho notato una bella differenza tra la zucca gialla “terrona” e “polentona” (che nessuno si offenda, uso questo termini solo per differenziare la provenienza diversa degli ortaggi!!!). infatti la zucca che ho provato in veneto è decisamente dolce tanto che non ho più fatto primi ma dolci…….. ha notato qualche volta questa differenza??????? non la compro più qui perchè proprio non mi trovo…..ho provato anche a farla con il radicchio, come alcune ricette trovate, ma è riuscita anche ad annullare il forte e amarognolo sapore del radicchio….
    Grazie…..

  2. sono identiche di fuori….
    quelle gialle, tipiche. ovvio che quelle diverse come quelle verdi scure o quelle lunghe possono essere anche sostanzialmente differenti. io parlo di zucche visivamente identiche ma di sapore praticamente diversissimo!!!!! giù pur avendole prese spesso, non mi è mai capitato di sentirle così dolci…..

  3. Ciao Stefano, mi hai letto nel pensiero, in questi giorni devo proprio fare un risotto con la zucca, visto che anche le mie come le tue arrivano direttamente dall’orto di casa, grazie a papà, l’uomo verdura.

  4. Molto appetitoso questo risottino, sei molto bravo in cucina. Ti faccio gli auguri di Buon Anno 2011 che sia gioioso e sereno e con un pizzico di fortuna Che ne dici?
    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *