Dolci al cucchiaio · Gelati · Merenda · Ricette gluten free · Ricette senza uova

Gelato allo yogurt

Chi non ha mai assaggiato il frozen yogurt, o Gelato allo yogurt? Una base cremosa e fresca che può essere servita in tantissimi modi. Da anni spopolano le gelaterie dedicate a questo gelato, che pare sia da sempre un classico molto amato. La base è sempre la stessa: un cremosissimo gelato dall’intenso sapore di yogurt, per nulla stucchevole, che è un ottimo rinfresco per i caldi pomeriggi estivi. Le gelaterie poi sfoggiano nei banconi vaschette contenenti numerosissimi ingredienti e topping: noccioline, scaglie di cocco, mandorle, arachidi, smarties, meringhette e poi le più eleganti colate di cioccolato, nutella, pistacchio, frutti di bosco..e potrei continuare all’infinito! La formula perfetta per scegliere il gelato allo yogurt che si accosta di più ai nostri gusti, mettendo d’accordo sia chi preferisce l’opzione light, con buona frutta fresca, che i golosi amanti delle delizie più caloriche.
E se lo preparassimo in casa? In pochi minuti, con una gelatiera, otterrete un ottimo gelato allo yogurt, cremosissimo come il frozen yogurt comprato! Gli ingredienti sono solo 3: yogurt, panna e zucchero. Prepararlo sarà davvero semplicissimo.

Ingredienti: (per una vaschetta da poco meno di 1 kg)

400 gr di yogurt cremoso bianco (va benissimo anche lo yogurt greco)
300 ml di panna
150 gr di zucchero

Procedimento:

– Mescolate in una ciotola la panna liquida, fredda di frigo, con lo yogurt e lo zucchero. Frullate per qualche secondo con il frullatore ad immersione, oppure mescolate velocemente con una frusta. La consistenza dovrà essere ben omogenea e lo zucchero dovrà essere completamente amalgamato a panna e yogurt.

– Versate il contenuto nella gelatiera ed azionatela per 30 minuti. Se gli ingredienti sono ben freddi di frigo e la temperatura esterna non è troppo elevata, in 30 minuti (o addirittura meno) otterrete la perfetta consistenza cremosa del gelato. Se dovesse esserci più caldo potrebbe esser necessario qualche minuto in più.

– Trasferite in una vaschetta e conservate in freezer. Se dovesse indurirsi troppo, tiratelo fuori dal freezer 10-15 minuti prima di servirlo e tornerà perfetto! Servite a piacere con salse, granelle e topping.

Note:

– Potete usare lo yogurt bianco cremoso, per intenderci quello Müller cremoso è perfetto, oppure lo yogurt greco (anche 0% di grassi, se preferite un prodotto più proteico). In alternativa, per ottenere un gelato ancora più light potete preparare il gelato allo yogurt utilizzando yogurt bianco magro.