Colazione · Merenda · Torte

Ciambella al miele

Schermata 2016-07-18 alle 16.36.31

Siete in cerca di una ricetta per una colazione semplice e genuina? Un dolce profumato e morbidissimo, che dovete assolutamente provare! Ciambella al miele, un impasto super soffice che allieterà i vostri risvegli o le vostre merende.

Sono certa che questa ciambella al miele rientrerà dritta dritta nel vostro quaderno di ricette, io avevo trovato un po’ di tempo fa questa ricetta online. L’originale prevedeva l’utilizzo della ricotta, ma durante la stagione estiva preferisco non acquistarla, visto che di solito compro quella freschissima. Così, ho pensato di sostituirla al mascarpone (in caso contrario, utilizzate 100 gr di ricotta), ma il risultato è stato sorprendente. Una ciambella morbidissima, che si mantiene come appena sfornata anche nei giorni successivi.
In effetti, è ideale anche durante le stagioni più fredde, per un tè pomeridiano ad esempio. Ma se siete amanti del miele, o magari avete un barattolino in casa da dover consumare, allora dovete assolutamente provarla!

Io ho arricchito la superficie con scaglie di mandorla, rendendo questa ciambella al miele ancora più buona! Volendo, potete non metterla, oppure utilizzare noci, o granella di zucchero! 😉

Schermata 2016-07-18 alle 16.34.02

Ingredienti:

280 gr di farina 00

40 gr di fecola di patate

60 gr di zucchero

150 gr di miele

150 gr di mascarpone

100 ml di olio di semi

3 uova

1 bustina di lievito

1 bustina di vanilina.


Procedimento:

Sbattete a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite anche il mascarpone, leggermente ammorbidito con un cucchiaio.

Aggiungete quindi il miele, che dev’essere ben sciolto (aiutatevi con il microonde per qualche secondo), ed infine l’olio.

Setacciate dentro anche le polveri mescolate: farina, fecola, lievito e vanillina.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella e versate dentro il composto.

Infornate la Ciambella al miele in forno statico preriscaldato a 160°C per 50-60 minuti.

Lasciate raffreddare la ciambella completamente prima di sformarla.

Schermata 2016-07-18 alle 16.34.38 Schermata 2016-07-18 alle 16.35.21