petto di pollo impanato e fritto

Il petto di pollo impanato e fritto è secondo me il salva cena per eccellenza specialmente se si hanno figli piccoli. Ed è proprio la ricetta giusta che a tavola renderà tutti felici, dal più grande ai più piccini, perchè veloce da realizzare e pure economica!Ecco qui la ricetta!

petto di pollo impanato e fritto
petto di pollo impanato e fritto

petto di pollo impanato e fritto

ingredienti per 4 persone

500 g di petto di pollo a fettine

1 uovo grande

farina q.b.

panko* q.b.

1 limone

2 cucchiai di olio d’oliva

1 noce di burro

sale pepe

grana padano grattugiato (facoltativo)

preparazione

innanzitutto grattugiate la scorza del limone – solo la parte gialla non  quella bianca perché è amara – e mischiatela al panko.  premete il succo del limone e mettetelo da parte.

in una ciotola battete l’uovo con il sale e se lo gradite con una spolverata di grana padano.

battete con il pesta carne le fettine di petto di pollo per ammorbidirle eliminando nervetti e parti bianche eventualmente. passatele nella farina  poi nell’uovo battuto  e infine nel panko profumato al limone.

in una larga padella fate sciogliere il burro con l’olio e quando sarà spumeggiante friggete il petto di pollo qualche minuto  per lato facendolo ben dorare. alla fine versatevi il succo del limone termiante la cottura e trasferite le fettine su un piatto foderato da carta da cucina a perdere l’unto in eccesso. portate quindi in tavola il petto di pollo ancora ben caldo, salate  e pepate accompagnando con verdura di stagione. buon appetito!

* il panko è pangrattato giapponese. rende la panatura più soffice e la frittura più leggera e quindi il piatto risulta meno calorico. si trova facilmente anche nei supermercati.