patate e melanzane alla genovese – ricetta contorno

patate e melanzane alla genovese – ricetta contorno. Ecco un delizioso contorno di genuina tradizione partenopea, queste patate e melanzane alla genovese*, ideale per accompagnare carni arrosto. la genovese è un particolare procedimento di cottura molto diffuso in tutto il sud Italia ma che ebbe probabilmente le sue origini proprio nella città di Napoli, dove verso la fine del ‘500 vi era una piazza in cui risiedevano diverse maestranze genovesi che sapevano preparare uno speciale ragù di carne fatto con cipolle. questo metodo di cottura consiste nel far rosolare la carne oppure le verdure in un soffritto di cipolla e poi farli cuocere a fuoco molto letno con casseruola incoperchiata, aggiungendo aceto oppure vino.

la ricetta che vi propongo oggi è proprio preparata grazie all’inventiva dei genovesi trapiantati a Napoli

patate e melanzane alla genovese – ricetta contorno

oltremodo saporita e per giunta anche vegetariana!

patate e melanzane alla genovese

ingredienti per 4 persone

500 g di patate

500 g di melanzane

1 cipolla

1 bicchiere di vino rosso

3 cucchiai di olio evo

olio di semi di arachide per friggere q.b.

sale q.b.

pepe a piacere

procedimento

lavare sbucciare e tagliare a tocchi grossolani le patate; lavare poi le melanzane  mantenendo la loro buccia e tagliarle anch’esse a tocchetti grossolani. friggere insieme le verdure in una padella con abbondante olio di semi di arachide. in un largo tegame far rosolare la cipolla affettata sottilmente nell’olio evo e poi aggiungere le patate e le melanzane. regolare di sale, pepare e unire il vino. far cuocere a fuoco vivo, mescolando molto spesso, fino alla completa evaporazione del vino.

servite le patate e melanzane alla genovese ben calde, magari come contorno per un petto di pollo alla griglia. Buon appetito!

*La ricetta delle patate e melanzane alla genovese è tratta dal libro di Giogio Cretì “La cucina del Sud” edito da Capone Editore (2000).

 

Vi ricordo che per restare aggiornati

sulle ultime ricette e novità del blog, potete continuare a seguirlo anche sulla pagina di FACEBOOK

e tramite Pinterest e Instagram

…allora vi aspetto anche su questi social!

 

(ricetta pubblicata il 28/02/2014 e aggiornata il 20/05/2020)