pasta con zucchine e piselli


Pasta con zucchine e piselli: ecco un primo piatto delicato e al tempo stesso nutriente, ideale sia per pranzo che per cena. Il sapore delle verdure, ben si armonizza a quello della pancetta coppata e alla nota della cipolla di Tropea. La ricetta, cremosa al punto giusto, è molto semplice e pronta in poco più di mezz’ora ed è adatta a tutti a tavola, anche ai bambini perchè molto digeribile e leggera.

 

Ti potrebbero anche interessare queste due ricette:

fettuccine cremose alle zucchine e salsiccia

pasta al pesto di zucchine senza pinoli

 

pasta con zucchine e piselli
pasta con zucchine e piselli

pasta con zucchine e piselli

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta formato medio tipo penne

400 g di zucchine romane

200 g di pisellini freschi (oppure surgelati)

1/2 cipolla di Tropea

3 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di basilico fresco

50 g di pancetta coppata

sale e pepe

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

pecorino romano grattugiato q.b. (a piacere)

pasta con zucchine e piselli

preparazione

in un tegame ampio fate rosolare la cipolla affettata sottile e la pancetta nell’olio. poi unite le zucchine tagliate a dadini piccoli e i piselli. fate insaporire qualche istante poi unite un paio di mestoli di acqua regolate di sale profumate con il basilico spezzettato con le mani e proseguite la cottura mezz’ora buona a fuoco moderato e con un coperchio. quando le verdure sono cotte, prendetene un paio di cucchiai e passatele al passaverdure poi la crema ottenuta trasferitela nuovamente nel tegame.

Cuocete poi al dente la pasta che preferite di formato medio (ho usato le penne lisce ma vanno bene anche quelle rigate) scolatela e versatela nel tegame con il sughetto. saltate in padella qualche istante unite il formaggio grattugiato e servite immediatamente. buon appetito!

 

§varianti: se desiderate una ricetta vegetariana potete eliminare la pancetta coppata e per dare più sapore aggiungete un cucchiaio di pecorino romano grattugiato.

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!