pasta e fagioli alla napoletana

pasta e fagioli alla napoletana un piatto tradizionale partenopeo* di cui ogni famiglia napoletana ha la sua ricetta personale: provate quella di casa mia, il successo è garantito!

pasta e fagioli alla napoletana
pasta e fagioli alla napoletana

pasta e fagioli alla napoletana

ingredienti per 4 persone

300 g di pasta mista

1 spicchio d’aglio

400 g di fagioli cannellini già lessati

4 cucchiai di olio evo

1 gambo di sedano

peperoncino piccante q.b.

200 g di pomodori datterini (oppure pomodori pelati in barattolo)

sale e pepe

origano secco q.b.

 

preparazione

in una pentola fate rosolare l’aglio insieme al sedano affettato sottile nell’olio. poi una volta dorato l’aglio  eliminatelo e unite i pomodori tagliati a dadini. regolate di sale e fate cuocere per un quarto d’ora con mezzo bicchiere di acqua.

a questo punto unite i fagioli cannellini insieme a un mestolo di acqua e continuate la cottura, per mezz’ora circa a fuoco basso.

quando il sugo di fagioli e pomodori è pronto aggiungete un paio di mestoli di acqua portate a ebollizione e unite la pasta mista. portate a cottura mescolando di tanto in tanto e regolando di sale.

a fine cottura trasferite la pasta e fagioli alla napoletana nei singoli piatti aggiungete una spolveratina di origano secco e una macinata di pepe nero. e per chi gradisce il piatto più piccante, un pezzettino di peperoncino rosso.

*La particolarità del piatto sta tutta nella sua cottura:  infatti i legumi nella cucina napoletana in generale sono cotti insieme alla pasta, un accorgimento tale da far sprigionare tutto l’amido della pasta che serve a far legare tutti i sapori.