pasta al sugo di carciofi e pomodori

La pasta al sugo di carciofi e pomodori è un saporito primo piatto preparato con un prodotto di stagione come i carciofi e arricchito dal prosciutto crudo di Parma. potete realizzarlo anche in versione minestra rendendo meno asciutto il sugo e scegliendo un formato di pasta ancora più corta come lumachine o paternostri.

pasta al sugo di carciofi e pomodori
pasta al sugo di carciofi e pomodori

pasta al sugo di carciofi e pomodori

ingredienti per 2 persone

120 g di pasta tipo pennette di mezzani della Divella

3 carciofi di media grandezza

1/2 cipolla

3 cucchiai di olio evo

200 ml di salsa al  pomodoro e basilico (poiché il sugo non deve essere tanto rosso)

50 g di prosciutto crudo di Parma

1 cucchiaio di grana padano grattugiato

sale e pepe

limone q.b.

preparazione

lavate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e ricavatene i cuori che a loro volta taglierete a spicchi sottili eliminando la barba interna. metteteli poi in acqua acidulata con una fettina di limone

fate rosolare in un tegame la cipolla affettata nell’olio, dopodiché aggiungete i carciofi regolate di sale (un pizzico non di più perché dopo unite il crudo!) e pepe unendo anche un bicchiere scarso di acqua e fate cuocere a fuoco moderato per circa una ventina di minuti finché i carciofi risultano teneri con la prova della forchetta. a questo punto unite la salsa al pomodoro e basilico insieme al prosciutto crudo di Parma e continuate la cottura  finchè il sugo è quasi asciutto.

nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolate al dente e versatela nel tegame con il sugo. fate saltare qualche minuto unendo il grana e se volete una macinata di pepe nero.

servite la pasta al sugo di carciofi e pomodori ben calda.