involtini di melanzane con pomodorini rucola e Philadelphia

gli involtini di melanzane con pomodorini rucola e Philadelphia sono un fresco ed invitante antipasto da preparare in anticipo e lasciare in frigo. oppure se lo si desidera si può anche scaldare velocemente sotto il grill del forno, magari avendo la premura di ungere la teglia di un filo d’olio. ma vediamo come creare con pochi semplici ingredienti questo stuzzicante antipasto a base di melanzane rucola e Philadelphia. infine una doverosa precisazione : la ricetta in questione non è totalmente farina del mio sacco ma della squisita bravura di Ivana, food blogger di Studenti ai fornelli! qui trovate l’originale!

involtini di melanzane con pomodorini rucola e Philadelphia
involtini di melanzane con pomodorini rucola e Philadelphia

involtini di melanzane con pomodorini rucola e Philadelphia

ingredienti per 4 persone

3 melanzane lunghe di media grandezza

1 confezione di formaggio Philadelphia

50 g di formaggio semipiccante (tipo Auricchio) a scaglie

1 fascetto di rucola

una dozzina di pomodorini ciliegia

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

80 g di grana padano grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

preparazione

lavate le melanzane ed eliminatene i lati opposti. tagliatele a fette spesse almeno mezzo cm e mettetele ad arrostire su una bistecchiera. una volta arrostite, posatele su un piatto piano e fatele intiepidire. nel frattempo preparate il ripieno degli involtini. in una ciotolina mescolate per bene il formaggio Philadelphia con il grana padano e il semipiccante a scaglie creando una crema, profumandola con un pizzico di pepe nero.

a parte in un’altra ciotolina sminuzzate i pomodorini ciliegia privati dei semi e della loro acqua di vegetazione. fateli ben scolare per una decina di minuti, aggiungendo un pizzico di sale e poi uniteli alla crema di formaggi, mescolando delicatamente. intanto la rucola lavatela per bene e riducetela a sottili listarelle. ora passate alla creazione degli involtini di melanzane.

prendete alcune fettine di melanzane disponendole almeno tre per il loro senso della lunghezza una accanto all’altra su un tagliere leggermente unto di olio. dopodiché distribuitevi sopra il ripieno di formaggio e pomodori, e prime di avvolgere su loro stessi gli involtini aggiungetevi alcune foglioline di rucola. chiudete gli involtini anche senza fermarli necessariamente con gli stuzzicadenti e riponeteli in una teglia precedentemente unta di olio e spolverata di un paio di cucchiai di pangrattato. procedete con la creazione degli involtini fino a esaurimento degli ingredienti.

terminate il piatto aggiungendo un ultimo giro di olio.

gli involtini possono essere gustati già così, dopo una breve permanenza in frigo. ma se li preferite caldi, allora passateli nel forno sotto il grill a 200 °C per qualche decina di minuti, non prima di aver aggiunto un paio di dita di acqua al fondo della teglia per non farli attaccare e per mantenere morbide le melanzane.