spaghetti all’acqua pazza

Un primo piatto che gradiranno davvero tutti, anche chi di solito non è amante del pesce, perché questi spaghetti all’acqua pazza sono freschi e deliziosi, e si possono preparare anche in pochissimo tempo e perfino con il pesce congelato. il gusto davvero non cambia, nemmeno il tempo di cottura!

spaghetti all'acqua pazza
spaghetti all’acqua pazza

spaghetti all’acqua pazza

ingredienti per 2 persone

1 bel filetto di merluzzo congelato da 250 g

150 g pasta formato spaghetti

3 cucchiai di olio evo

200 g pomodorini ciliegia

1 spicchio d’aglio

1 cipollotto piccolo

1 ciuffo di prezzemolo fresco

una manciata di capperi

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe q.b.

preparazione

fate scongelare il filetto di merluzzo. dopodiché tagliatelo in grossi dadini. in una larga padella versate l’olio e aggiungetevi l’aglio e il cipollotto tritato finemente, insieme ai pomodorini tagliati a metà con i capperi dissalati e il prezzemolo. aggiungete poi il merluzzo e bagnate con il vino. fate evaporare lentamente aggiungendo un bicchiere scarso di acqua  tiepida e regolando di sale. Coprite la padella con un coperchio e continuate la cottura per una decina di minuti, dopodiché fate stringere il sughetto a tegame scoperto.

nel frattempo portate a cottura in abbondante acqua bollente e salata gli spaghetti, scolateli al dente e poi versateli nella padella con il sugo appena pronto. mescolate tutti gli ingredienti con cura, facendoli saltare per qualche istante su fiamma alta e condendoli con un ultimo giro di olio. serviteli immediatamente.

un primo piatto che conta pochissime calorie  ma ad alto contenuto di acidi grassi e omega 3 senza contare il fluoro, iodio e ferro. ideale per chi vuole restare leggero a tavola!