finta parmigiana di melanzane e zucchine

La finta parmigiana di melanzane e zucchine è un piatto adatto a chi è intollerante ai  latticini perché senza mozzarella o provola. ma è altrettanto deliziosa, provare per credere!

finta parmigiana
finta parmigiana

finta parmigiana di melanzane e zucchine

ingredienti per 2 persone

1 grossa zucchina

2 melanzane di medie dimensioni

250 ml di salsa al pomodoro e basilico

olio per friggere di semi q.b.

1 ciuffo di basilico

parmigiano reggiano grattugiato q.b.*

preparazione

lavate le melanzane sbucciatele e tagliatele a fette sottili, mettendole poi in una ciotola colma d’acqua con un pizzico di sale e sotto a un peso per perdere l’amaro. nel frattempo lavate la zucchina e tagliatela a fette spesse circa mezzo cm. friggetele in una padella larga con abbandante olio di semi facendole dorare su ogni lato. mano a mano che sono pronte mettetele da parte in un piatto. scolate le melanzane asciugatele su un panno da cucina e friggetele nella stessa padella dove avete fritto le zucchine. sistemate anch’esse nel piatto con le zucchine. fate intiepidire le verdure

in un padellino versate due cucchiai di salsa al pomodoro e basilico e distribuitevi sopra un primo strato di melanzane, poi distribuite altra salsa e una spolverata di parmigiano, proseguite con le zucchine e continuate alternando strato dopo strato con melanzane e zucchine salsa al pomodoro e parmigiano fino a esaurire tutti gli ingredienti. infine terminate con un’ultima cucchiaiata di salsa e con un bel ciuffo di basilico fresco. mettete a cuocere la finta parmigiana a fuoco dolce e coperto per una ventina di minuti. servite calda o tiepida. è ottima come contorno. buon appetito!

*per una ricetta vegana sostituire il parmigiano reggiano classico con quello senza caglio animale