come fare la pasta arruscata

se il titolo del post non vi dice niente e siete all’oscuro di questa ricetta napoletana, allora vi racconto come si prepara la pasta arruscata. si tratta di un classico della cucina partenopea, cucina che è capace di inventarsi prelibatezze anche riutilizzando la pasta avanzata del giorno prima. il termine arruscare deriva direttamente dal latino brucicare e significa abbrustolire. proprio grazie al particolare semplicissimo metodo di cottura la pasta diventa ben rosolata, con una crosticina davvero squisita.

pasta arruscata
pasta arruscata

come fare la pasta arruscata

ingredienti per 2 persone

2 porzioni abbondanti di pasta avanzata condita con sugo al pomodoro fresco oppure ragù

1 filo d’olio evo

parmigiano a piacere

preparazione

in una padella antiaderente versate l’olio e fatelo riscaldare per bene. versate quindi la pasta insieme al suo condimento e se lo gradite con una spolverata di parmigiano grattugiato, facendo attenzione a tenere il fuoco moderato in modo da cuocere lentamente la pasta. a un certo punto, la pasta inizierà a bruciacchiarsi e a fare quindi  una invitante crosticina. a quel punto mescolate con un cucchiaio di legno in modo da fare cuocere uniformemente tutto. una volta ben arruscata, servitela ben calda. buon appetito!

a questa ricetta sono particolarmente legata perché di solito me la preparava mia nonna, quando restavo a cena a casa sua di domenica sera. E quando avanzava un piatto di pasta al ragù per farmi contenta sapendo quanto ne ero golosa, me la preparava ben volentieri!

3 Risposte a “come fare la pasta arruscata”

  1. Ahh! Non sapevo si chiamasse così! Noi la chiamiamo semplicemente pasta riscaldata e l’abbiamo da sempre mangiata di gusto, anzi… il gusto sta nel cuocere della pasta in più di proposito per farla avanzare! E pensare che so di qualcuno che la pasta avanzata la butta, che spreco!!

I commenti sono chiusi.