A grandi e piccini, questi biscotti di pasta frolla, leggeri e gustosi, piacciono proprio a tutti! Ottimi da glassare, decorare con pasta di zucchero, cioccolato o semplici da mangiare a colazione, magari inzuppati nel latte. Facili e veloci da preparare, possiamo sbizzarrirci con le forme e i gusti e, perchè no, farci aiutare dai più piccoli 🙂

 
 

INGREDIENTI:

500 g di farina 00 (oppure 250 g di farina 00 e 250 g fecola di patate)
250 g di burro o margarina
250 g di zucchero semolato ( si può sostituire metà con zucchero a velo)
1 pizzico di sale
1 uovo e 1 tuorlo
vanillina

 

PROCEDIMENTO:

Tagliamo il burro o la margarina a pezzetti e lasciamo ammorbidire un po’ in una ciotola, quanto basta per iniziare a lavorarlo con le mani o con un’impastatrice.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e un pizzico di sale ed impastiamo, in modo che gli ingredienti si uniscano per bene.
Aggiungiamo le uova e impastiamo ancora. Infine uniamo la farina e la vanillina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare ancora appiccicoso, aiutiamoci spolverizzando della farina, un po’ per volta.
Lasciamo riposare l’impasto in frigo per una mezz’oretta, avvolto da un foglio di pellicola. In questo modo il burro presente nell’impasto, si compatta meglio e renderà più semplice la stesura dell’impasto.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo su una spianatoia la nostra pasta frolla, spolverizzando un po’ di farina, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con l’ausilio dei coppa pasta, realizziamo i biscotti delle forme che preferiamo, disponiamoli su una teglia foderata di carta forno ed inforniamo a 200°C circa per 15-20 minuti. La cottura è ultimata quando la parte inferiore dei biscotti risulta dorata; la superficie invece resta piuttosto chiara.

Se vogliamo realizzare dei frollini al cocco o al cacao, possiamo sostituire 40g di farina con, rispettivamente, la stessa quantità di farina di cocco (cocco disidratato o rapè) o cacao in polvere.

biscotti

biscotti

biscotti

Una volta che i biscotti saranno cotti, li lasciamo raffreddare e poi possiamo decorarli col cioccolato fuso, con la pasta di zucchero, glassa di zucchero o ghiaccia reale.

biscotti

 

biscotti

 

biscotti

 

biscotti

 

biscotti di minnie e topolino

Per preservarne la freschezza e la friabilità, conserviamo i biscotti in un contenitore ermetico o di latta.

La pasta frolla può essere congelata in panetti. Quando vogliamo utilizzarla, dobbiamo lasciarla scongelare in frigo e procedere come su indicato per preparare i biscotti.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Buon appetito 😀

Commenti disabilitati su BISCOTTI DI FROLLA DA DECORARE