focaccine morbide

focaccine morbide

focaccine morbide

ottime e ideali da farcire,morbidissime e leggere queste focaccine si possono usare al posto del pane o ideali come merenda per la scuola.

hanno un impasto semplice come quello della pizza, ma io ho usato una piccola variante , mettendo della fecola di patate nell’impasto.

possono essere anche surgelate e ripassate nel forno all’occorrenza.

ingredienti per le focaccine morbide

400 gr di farina di manitoba

100 gr di fecola di patate

60 gr olio d’oliva

acqua tiepida q.b.

1/2 cubetto lievito di birra

1 cucchiaino abbondante di sale

1 cucchiaino raso di zucchero

sale grosso q.b.

preparazione delle focaccine morbide

per questa preparazione io ho usato il Bimby, ma si può fare a mano il tutto impastando come si fa per la pizza.

impasto a mano

sciogliere per primo il lievito in un pò d’acqua calda e zucchero, inserendolo poi nella fontana di farina e fecola fatta sulla spianatoia, aggiungere il sale, l’olio e l’acqua quanto basta per avere un impasto morbido.mettere l’impasto in una ciotola unta d’olio coperta da pellicola, a lievitare fino al raddoppio del volume,in forno spento con la luce accesa.

procedimento con il bimby

inserire nel boccale mezzo bicchiere d’acqua tiepida, il lievito e lo zucchero. veloc.2 per 10 secondi.

sciolto il lievito inserire la farina, la fecola, l’olio d’oliva il sale e l’acqua q.b.(inseritene per primo 120 ml) e se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungetene poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. veloc.  spiga per 3 minuti

mettete a lievitare come spiegato sopra per il procedimento a mano.

una volta lievitato prendente l’impasto, toglietelo dalla ciotola e sgonfiatelo e impastate un pochino a mano. quindi formate con le mani le focaccine, staccando dall’impasto delle palline grosse più o meno come mandarini  e ponetele su una teglia da forno foderata con carta-forno.

spennelatele con una miscela di acqua e olio e mettete sopra del sale grosso a piacere o se preferite anche erbe aromatiche (rosmarino,origano, ecc…)

infornate a 200° in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti

buon appetito!!! e buona merenda!!!!

focaccine morbide

focaccine morbide


 

 

 

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Vota questa ricetta:
focaccine morbide
  • 4.00 / 55

2 pensieri su “focaccine morbide

    • grazie lucia,infatti sono ottime, i miei figli le hanno portate questa mattina a scuola farcite con pomodoro e mozzarella..anche perchè non sono per nulla unte,grazie per la visita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>