farfalle alla carbonara

farfalle alla carbonara

farfalle alla carbonara

questo primo piatto è molto gustoso e semplice nella sua preparazione.

prime tracce di questo piatto si sono trovate nella cucina romana del dopoguerra, la sua origine probabilmente deve ritrovarsi nel bacon, pancetta affumicata, e nelle uova in polvere portate a Roma dalle truppe Usa. L’incontro con la tradizione della pastasciutta romana avrebbe quindi creato la carbonara.

Successivamente il bacon sarebbe stato sostituito dalla pancetta nostrana e la triade Pasta – Pancetta – Uovo sarebbe entrata di diritto nei grandi classici di Pastasciutta della cucina romana.
comunque per fare la pasta alla carbonara il formato di pasta ideale sono gli spaghetti, ma anche la pasta corta tipo penne, tortiglioni o appunto farfalle vanno benissimo.

io ho mescolato sia pecorino che parmigiano, perchè non amo molto il formaggio pecorino e ho sostituito il guanciale  con la pancetta perchè la pancetta risulta meno grassa.

ricetta delle farfalle alla carbonara

ingredienti per le farfalle alla carbonara

 per 4 persone

350 gr di pasta formato farfalle

250 gr di pancetta affumicata a cubetti ( è meno grassa del guanciale)

4 uova

50 gr di formaggio pecorino grattugiato

50 gr di formaggio parmigiano grattugiato

sale q.b.

pepe q.b.

preparazione delle farfalle alla carbonara

per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta in pentola capiente,salate moderatamente perchè comunque il condimento è giĂ  gustoso di suo

in un tegame anti-aderente mettete a cuocere la pancetta , senza mettere olio , in quanto la pancetta cuocerà nel suo stesso grasso.

in una ciotola sbattete le uova, salate un pochino e poi unite , sempre nella ciotola la pancetta cotta,i formaggi e il pepe .

uova sbattute

 

pancetta e uova sbattute
uova sbattute per le farfalle alla carbonara
mettete a cuocere le farfalle ( cottura al dente circa 13 minuti) , una volta cotte mettete da parte un pochino di acqua di cottura, scolatele e condite con le uova e pancetta (preparate prima) se serve, stemperate con un pochino di acqua di cottura della pasta.
se volete ….aggiungete altro formaggio grattugiato e pepe .
buon appetito!!!
farfalle alla carbonara
[banner]

2 Risposte a “farfalle alla carbonara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.