DSC07551..Finalmente dopo tanti giorni di cielo coperto e di pioggia ieri mattina il sole ha deciso di fare capolino e di regalarci qualche calda ora, portando un pò di calore e allontanando la tristezza dei giorni passati.
In casa mia regnava un’atmosfera di festa e come succede in questi casi, ho pensato di cucinare qualcosa di speciale per il pranzo della domenica, quindi ho aperto il mio frigo alla ricerca di tutti gli ingredienti e mi sono messa all’opera, Per il pranzo di ieri ho preparato dei cannelloni a spirale con ripieno di carciofi al burro e timo e il risultato è stato un vero successo.

Ingredienti:

– 180 gr di farina 00,

– 60 gr di farina di grano duro,

– 150 gr di patate,

– 10 cuori di carciofo,

– 2 scalogni,

– 100 gr di burro,

– 2 rametti di timo,

– 1 uovo e 6 tuorli,

– 3 cucchiai di olio di oliva extravergine,

– 50 gr di parmigiano a scaglie,

– sale e pepe.

Preparazione:

Cominciamo con il preparare la nostra pasta, uniamo le 2 farine con i tuorli e un pizzico di sale, impastiamo il tutto e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto che lasceremo riposare tenendolo al coperto.

Passiamo ora alla preparazione del ripieno.

Prendiamo le nostre patate con la buccia e le mettiamo a lessare in abbondante acqua calda per 25 minuti, dopo di che le sbucciamo e le passiamo al passa verdure.

Passiamo ora alla cottura dei cuori di carciofo che cuoceremo in abbondante acqua salata dopo averli tagliati a spicchi.

A cottura ultimata mettiamo da parte 8-10 spicchi e il resto lo frulliamo con il mixer,uniamo la crema di carciofi alle nostre patate e mescoliamo.

Mondiamo e tritiamo finemente i 2 scalogni e facciamoli soffriggere in una padella con la metà del burro, uniamo il nostro passato di carciofi e facciamo insaporire aggiustando di sale e pepe, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.

Quando il nostro ripieno è freddo lo possiamo mettere dentro ad un sacca a poche, ci servirà per farcire i nostri cannelloni.

Riprendiamo la nostra pasta e la stendiamo in una sfoglia sottile dalla quale ricaveremo delle strisce molto lunghe e strette, per fare questa operazione mi sono fatta aiutare dalla mia inseparabile macchina per la pasta.

Spennelliamo le strisce con l’uovo sbattuto e mettiamo al centro di ognuna il nostro ripieno di carciofi.

Richiudiamo la pasta e rifiliamo con un coltello mantenendo un pò di bordo, cerchiamo poi di arrotolarla su se stessa, alla fine otterrete quasi delle roselline.

Mettiamo a bollire l’acqua con del sale in una pentola capiente e nel mentre prepariamo il nostro burro fuso al timo.

Mettiamo il restante burro il una padellina e aggiungiamo il timo lavato, quando il burro sarà fuso provvederemo a togliere il timo.

Quando l’acqua prende il bollore aggiungiamo un goccio di olio, in questo modo la nostra pasta fresca non si attaccherà, e mettiamo a cuocere i nostri cannelloni per 5 minuti.

Scoliamoli e serviamoli conditi con il burro fuso e i restanti spicchi di carciofi, fatti saltare in padella con un filo di olio, aggiungiamo il grana a scaglie e il nostro piatto è pronto.

DSC07556.