40I brutti ma buoni alle nocciole sono dei dolcetti dall’aspetto insolito (brutti) ma dal sapore buonissimo (buoni); la loro origine è avvolta nel mistero, c’è chi li vuole di origine piemontese e chi invece di origine lombarda, ma qualunque sia la loro origine questi biscotti sono talmente buoni che andranno a ruba.
Per realizzarli ci vogliono pochi minuti e pochi ingredienti, è una ricetta molto semplice da eseguire e vi da la possibilità di realizzare dei dolcetti squisiti che potrete consumare in qualsiasi momento della giornata, o magari potete preparali per un regalo presentandoli con una scatola in latta da dolci.
La particolarità dei brutti ma buoni alle nocciole è il loro aspetto irregolare, ma non fatevi trarre in inganno..questi biscotti sono tutti da scoprire..

Ingredienti

– 150 g di nocciole del piemonte sgusciate
– 130 g di zucchero a velo
– 60 g di albumi

Procedimento

per preparare i brutti ma buoni alle nocciole iniziate con il tostare le nocciole nel forno caldo a 180° per 1-2 minuti; Privatele quindi delle loro pellicine strofinandole energeticamente tra le mani con un telo, quindi tritatene una parte grossolanamente.
In una casseruola montate a neve ben ferma gli albumi, aiutandovi con le fruste elettriche, quindi incorporatevi delicatamente lo zucchero a velo e le nocciole sia tritate che intere.
Ponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere il composto dei brutti ma buoni alle nocciole per qualche minuto a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno; quando il composto si staccherò dal fondo e dalle pareti del recipiente togliete la casseruola dal fuoco e fate riposare per una decina di minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Distribuite il composto a mucchietti, un pò distanziati tra loro, su una placca da forno rivestita da carta oleata.
Cuocete i brutti ma buoni alle nocciole nel forno caldo a 160° per circa 20 minuti.
A cottura ultimate lasciateli raffreddare su una gratella e serviteli accompagnati da frutta secca e candita.

41