Bagel

Il bagel è un pane di origine ebraica molto diffuso negli Stati Uniti e soprattutto a New York. E’ un panino morbido che si  mangiano farcito con salumi, formaggi o mousse fatto con una pasta lievitata cotta prima in acqua bollente e poi in forno e cosparso di semini di papavero o finocchio oppure semini di zucca . Molto belli da presentare in un buffet salato o come aperitivo.

bagel

INGREDIENTI

  • 500 g di farina manitoba
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 350 ml di acqua
  • semini di papavero, sesamo o altro
  • 1 cucchiaino di malto o di zucchero per bollirli

Per farcire

  • 400 g di salmone affumicato
  • 200 g di philadelphia

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in acqua tiepida con lo zucchero (per chi usa il Bimby 30 sec 37 °C Vel 3 ).

Setacciare la farina in una ciotola, versare l’acqua con il lievito ed iniziare ad impastare (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 3 ).

Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo (per chi usa il Bimby 2 min Vel Spiga).

Mettere il panetto a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per alimenti fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.

Versare l’impasto sopra un piano da lavoro e tagliare circa 15 pezzi, dare una forma a pallina e creare un buco al cento di circa 2 dita.

Sistemare i bagel in una teglia foderata con carta forno e cosparsa di farina di semola e lasciare riposare per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo portare a bollore l’acqua con un cucchiaino di malto (o un cucchiaio di zucchero in mancanza del malto)

bagel

Con delicatezza immergere i bagels e farli cuocere per 30 secondi da ciascun lato poi scolateli e sistemateli sopra un canovaccio asciutto.

Sistemate i bagels in una teglia foderata con carta forno cospargete con i semini che preferite ed infornate a 220 °C per 20 minuti.

bagel

Quando i bagels sarano freddi farcirli con philadelphia e salmone affumicato…buon appetito!!!

Consigli: tra la fase di bollitura e di cottura in forno fate passare il minor tempo possibile, 5 minuti è l’ideale e non preoccupatevi se si raggrinziscono un pò, torneranno gonfi in forno.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Bagel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *