Ravioli integrali tofu e spinaci

I ravioli integrali tofu e spinaci sono una ricetta che si può definire vegana, niente di origine animale, tutto vegetale, tutte cose buone e sane per questi ravioli integrali che vi assicuro piaceranno anche a chi non è ne vegetariano ne vegano, io li ho fatti ieri e marito e figlio non se sono accorti che era una ricetta senza nulla di origine animale! Questi ravioli integrali tofu e spinaci sono perfetti anche per chi è a dieta, sono leggeri quindi fatene parecchi perché vanno via a ruba! Correte a leggere la ricetta, anzi le ricette: la ricetta della sfoglia senza uova e la ricetta del ripieno e alla fine un suggerimento per condirli”

RAVIOLI INTEGRALI TOFU E SPINACI

Ravioli integrali tofu | La cucina di nonna Lina

 

Ravioli integrali tofu | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per i ravioli integrali tofu e spinaci:

  • INGREDIENTI PER LA SFOGLIA INTEGRALE:
  • 250 g di farina integrale ai cereali
  • 125 g di acqua minerale
  • INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
  • 125 g di tofu naturale
  • 90 g di spinacini freschi e teneri o in alternativa 100 g di spinaci surgelati in foglie (non quelli a cubetti, ma quelli congelati in foglie)
  • sale un pizzico
  • pepe misto macinato (1/2 cucchiaino circa)

Procedimento per i ravioli integrali tofu e spinaci:

  1. In una ciotola versate la farina integrale e l’acqua e con l’aiuto di una forchetta cominciate a mescolare,poi versate sulla spianatoia e impastate a mano finché non diventa liscia (basteranno anche 10 minuti) e lasciate riposare.
  2. Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno con l’aiuto di un robot da cucina (o frullatore),inserite nel robot il tofu, gli spinaci freschi lavati e asciugati(NON vanno cotti prima!) o in alternativa mettete gli spinacini surgelati in foglie, aggiustate di sale e pepe e azionate il robot da cucina fino ad ottenere una farcia cremosa e lasciate riposare e passate alla pasta.
  3. Stendete la pasta con l’aiuto della “nonna papera” (ossia la macchinetta per pasta 😀 ) o per chi se la sente a mano con il mattarello, con la macchinetta portatela fino allo spessore due (quindi molto sottile).
  4. Con l’aiuto di un bicchiere ritagliate dalla pasta stesa dei cerchi.
  5. In ogni cerchio mettete 1/2 cucchiaino circa di ripieno.
  6. Chiudete a metà formando la mezza luna e schiacciate i bordi con una forchetta in modo da sigillarli bene e far sì che in cottura il ripieno rimanga al suo posto.
  7. Una volta che tutti i ravioli integrali sono pronti adagiateli sulla spianatoia infarinata per farli riposare un pò prima di cuocerli, questi ravioli integrali tofu e spinaci cuociono in circa 3/4 minuti.

Ripieno dei ravioli integrali tofu e spinaci:

Ravioli integrali tofu | La cucina di nonna Lina

 

Suggerimento per il condimento dei ravioli integrali tofu e spinaci:

Condite questi ravioli integrali tofu e spinaci con un sugo fatto con semplice passata di pomodoro, sale un filo d’olio e prezzemolo, fate bollire pochi minuti e condite, volendo potete aggiungere al sugo un pò di paprika.

 

Ravioli integrali tofu | La cucina di nonna Lina

 

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ravioli integrali tofu e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.