Panini con olio,ricetta salata

Oggi vi propongo una ricetta molto speciale:i panini con olio,li ho realizzati di una forma piccolina perché mio figlio li può portare a scuola ma si possono fare delle dimensione che volete,si mantengono per molti giorni chiusi in un sacchetto di carta appena sfornati,che dire..ideali anche come spezza fame o aperitivo magari farciti da salumi o affettati vari!

PANINI CON OLIO

panini con olio

 

Ingredienti per circa 14 panini piccoli:

  • 200 g di semola di grano (quella x fare la pasta all’uovo x capirci)
  • 200 g di farina 0
  • 120 di fecola di patate
  • 80 g di olio evo
  • 20 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero (per attivare il lievito)
  • 420 ml abbondanti di acqua

Procedimento:

  1. Prendete una ciotola,versateci dentro le farine,la fecola e il sale e mescolate.
  2. Ora al centro della farina versate il lievito e lo zucchero e di nuovo mescolate.
  3. Adesso versate l’olio evo e tutta l’acqua e cominciate ad impastare, quando è abbastanza compatto versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo per almeno 10/15 minuti.
  4. Dopo di che staccate dei pezzetti d’impasto (io per ottenere tutte forme più o meno uguali ho fatto palline da 50 g, pesate l’impasto in modo da avere panini dello stesso peso), modellate ogni panino a pallina, in realtà ne ho fatto uno anche arrotolato perché volevo provare una forma diversa.
  5. Una volta preparati tutti i panini mettete a lievitare in teglia coperta da carta forno, infilate la teglia nel forno chiuso e spento per 3 ore circa o comunque fino al raddoppio,dopo di che accendete il forno con i panini dentro a 40° x 5 minuti e spegnete(serve per aiutare la lievitazione) lasciate ancora lievitare per 1 ora.
  6. Dopo di che accendete il forno a 200° (sempre con i panini con olio dentro) e fate cuocere per 35 minuti circa, devono appena colorirsi in superficie, sfornate a cottura ultimata e inseriteli in un sacchetto di carta per alimenti (servirà a farli restare morbidi),buon appetito!

 

PS:Come detto sopra sono ottimi per dare ai bimbi come merenda per la scuola,oppure usati come aperitivo(magari di una forma più piccola invece di 50 g fate 25 g a panino)e farciti di salumi vari,si possono realizzare inoltre anche nella versione dolce sostituendo i 20 g di sale con 20 g di zucchero.

 

Vi ricordo che mi trovate anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina

Ritorna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panini con olio,ricetta salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.