Besciamella SENZA LATTE NE DERIVATI,ricetta salata

Buon giorno e buon sabato,oggi vi propongo la besciamella SENZA LATTE NE DERIVATI per chi è allergico/intollerante come me a questo alimento è una mano santa per fare la pasta ripassata al forno!Ho sperimentato varie ricette e dosi poichè non è facile senza latte ne derivati,ma sono giunta a quella che per me è la ricetta perfetta,la mia dose è x 4 persone ma voi potete aumentare o diminuire(ma non credo è buonissima anche sola a momenti 😀 ),se avete voi questi problemi o avete ospiti che ne hanno questa è ideale,infatti prossimamente la userò in varie ricette,bene ora passiamo alla ricetta!

Besciamella senza latte ne derivati

[banner size=”468X60″]

besciamella senza latte ne derivati

Ingredienti besciamella senza latte ne derivati x 4:

7 cucchiai abbondanti di farina

4 cucchiai di olio evo

2 cucchiaini di sale fino

600 ml di acqua

pepe(secondo i vostri gusti,io ne ho messo la punta di un cucchiaio in questa dose)

Procedimento x la besciamella senza latte ne derivati:

Parto col dirvi che solo all’inizio ci vuole un pò ma questa tecnica fa si che vi viene una besciamella liscia e senza grumi e molto cremosa,allora prendete un pentolino abbastanza capiente,e versate in ordine:la farina,il sale e il pepe e mescolateli,ora mettete sopra i 4 cucchiai di olio e partendo dal centro,con un cucchiaio d’acciaio,mescolate girando velocemente fino ad incorporare tutta la farina,ora si formerà un composto poco liquido ma omogeneo diciamo una specie di “pappetta” al quale aggiungerete l’acqua così:prima mettetene 2/3 cucchiai del totale e sciogliete il composto di olio e farina girando pian piano,a questo punto la “pappetta” iniziale sarà sciolta bene e potete versare,sempre girando,il resto dell’acqua,una volta fatta questa operazione mettete sul fuoco a fuoco medio/alto e girate di continuo finchè non prende bollore,appena prende bollore,inizierà anche ad addensarsi,togliete dal fuoco e continuate a mescolare per altri 2/3 minuti e voilà la besciamella senza latte ne derivati è pronta per essere usata sopra alla pasta da ripassare in forno o per altre ricette,buon appetito!

PS:prossimamente vi proporrò diverse ricette con questa besciamella 🙂

Potete usarla per le Penne ai peperoni e melanzane,versate la pasta condita in una teglia,metteteci sopra la besciamella e passatela un pò in forno,sentirete che bontà!!!!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Besciamella SENZA LATTE NE DERIVATI,ricetta salata”

    1. Michel,grazie del commento innanzitutto,da provare anche la tua alternativa,la farò sicuramente,tu se vuoi postami la tua nella pagina facebook 🙂

  1. Ricetta ottima!
    Abbiamo provato ed il risultato è stato davvero squisito, nonostante la mancanza del latte.
    La consiglieremo sicuramente a tutti gli intolleranti al lattosio!

    1. Grazie mille Lorenzo! sono felice se consigliate il link della ricetta a qualcuno perché anche noi intolleranti dobbiamo mangiare con gusto! grazie ancora!

  2. Ciao! A me con quelle dosi di farina e olio non mi viene una pappetta ma una sorta di sbriciolata di farina e olio che più di tanto non si amalgamano… (per far venire una pappetta ci vorrebbe più olio)
    A meno che non abbiamo la stessa concezione di “pappetta”. Io intendo tipo una crema.

    1. Ciao Roberta! Allora diciamo che si anche la mia concezione di pappetta è cremosa, il fatto che ti venga sbriciolata può dipendere dal tipo di farina che assorbe più o meno liquido, ti consiglierei NON di aggiungere altro olio ma per fare la crema iniziale di aggiungere qualche cucchiaio di acqua di quella prevista in ricetta, la definizione pappetta ovviamente è un pò così ma una delle primissime ricette che ho messo nel blog :O adesso ti lascio altre ricetta di besciamella, sempre vegetale:una besciamella è questa http://blog.giallozafferano.it/cucinanonnalina/besciamella-vegetale-avena-e-soia/ e un’altra è questa nella ricetta dei finocchi: http://blog.giallozafferano.it/cucinanonnalina/besciamella-di-semola-senza-latte-ne-derivati/ la besciamella sopra, quella di questa ricetta deve essere restaurata nel testo, purtroppo ho problemi di vista e sistemo il tutto un pò per volta, per qualsiasi altra cosa sono a disposizione qui e sulla pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.