Polpette di tonno al forno

Share:
Condividi

In teoria ero partita per cucinare il polpettone di tonno di Suor Germana, in pratica però, mi sono ridotta all’ultimo momento, causa lavoro e non mi è stato davvero possibile fare tutto ciò che la ricetta originale richiedeva, così mi sono ritrovata con gli ingredienti pronti ma poco tempo per cucinare…allora come spesso faccio, ho risolto trasformando tutto in polpette! Santa polpetta!

Le polpette di tonno così ottenute sono una ricetta economica e molto gustosa, se volete diminuire ulteriormente l’apporto calorico vi suggerisco di usare del tonno al naturale al posto di quello sottolio, il sapore non ne risentirà.

polpette di tonno al forno ricetta nella cucina di martina

Polpette di tonno 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di patate a pasta gialla
  • 250 g. di tonno sottolio
  • 2 uova medie
  • 1 limone
  • pangrattato q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale 

Procedimento

Sbucciate e tagliate a pezzi le patate, lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte (provate con una forchetta, non deve fare resistenza) scolatele e schiacciatele in una ciotola. Aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, le uova sgusciate, il sale, la buccia del limone grattugiata, il prezzemolo tritato e il pangrattato nella quantità in cui basta per ottenere un composto morbido ma che non si attacchi alle mani. Formate delle polpette grosse come un uovo, date loro una forma leggermente schiacciata. Ungete una pirofila, adagiatevi le polpette, distanziate tra loro di almeno un centimetro. Mettete anche un po’ di acqua (poca) con un pizzico di sale, chiudete la pirofila con della carta alluminio ed infornate in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti. Servite calde con maionese ed insalata come contorno. 

Vota questa ricetta:
Polpette di tonno al forno
  • 5.00 / 55

4 risposte a Polpette di tonno al forno

  1. Ilaria scrive:

    Mi stuzzicano troppo…cerco da tempo una ricetta così! :D le provo presto e ti faccio sapere

  2. grazia scrive:

    Buoneee!!!!

  3. francesca scrive:

    Ma le uova sode??

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>