Mele cotte alle mandorle

Ecco un dessert velocissimo, squisito ed energetico, proponetelo anche ai vostri bambini in questo periodo di freddo polare che sembra averci investito. Le mele cotte alle mandorle, gustatele sia a conclusione di una cena frugale o per una merenda profumata.

Ecco la ricetta trovata nella raccolta di ricette di ” In cucina con Suor Germana”

mele cotte alle mandorle ricetta nella cucina di martina

Mele cotte alle mandorle

Ricetta per 4 persone

  • 4 mele golden
  • 200 g. di mandorle sgusciate e pelate
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 20 g. di burro

Procedimento

Vi consiglio di cuocere le mele in 4 pirottine monoporzione, secondo me sono molto più scenografiche e potrete servire il desserto ai commensali, senza doverlo rompere per porzionarlo. Ungete di burro le pirottine di ceramica, togliete il torsolo delle mele con un levatorsoli, sbucciatele, tagliatele a metà e poi ricavatene delle fettine spesse circa mezzo centimetro. Disponete le fette sul fondo delle pirottine mettendole sovrapposte. coprite ogni mela con un cucchiaino di zucchero e qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per almeno 30 minuti, trascorso questo tempo estraete le pirottine, spalmate un cucchiaio di marmellata su ogni mela e spargete con le mandorle tritate grossolanamente. Infornate di nuovo per almeno 10 minuti.

Servite appena uscito dal forno.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Mele cotte alle mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.