Salsiccia al forno

La salsiccia al forno è un piatto unico saporitissimo e sostanzioso, in queste giornate di freddo pungente, ritrovarsi in casa con un bel piatto di salsiccia al forno, fumante e pronto da essere gustato, non ha decisamente prezzo! L’avete mai provata? Ecco la mia ricetta, collaudata da anni e anni di pratica. Se state attenti alla linea, vi consiglio di non mangiare pane con questo piatto, con le patate la somma dei carboidrati è davvero alta.

salsiccia al forno ricetta nella cucina di martina

Salsiccia al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 8 salsicce di maiale freschissime
  • 800 g. di patate a pasta gialla
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 spicchi di aglio
  • sale
  • pepe

procedimento

Se le salsicce sono collegate tra di loro, tagliate il budello che le unisce, prima di cucinarle. Prendete un tegame da forno, metteteci l’olio e ungete bene il fondo. Lavate, pelate e tagliate a cubetti, le patate e spargetele sul fondo della teglia, unite i 4 spicchi di aglio senza sbucciarli. Prendete la salsiccia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta e poi sistematela sopra le patate. Salate, pepate e coprite con carta stagnola. Mettete la teglia in forno gia caldo a 200 gradi per almeno 30 minuti, trascorso questo tempo estraete la teglia, scopritela, mescolate patate e salsiccia e rimettete in forno, stavolta senza stagnola sopra, per altri 20 minuti o fino a che le patate non saranno ben colorate. Servite caldissimo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.