Fantasia di asparagi, ricetta di suor germana

Ancora una ricetta di asparagi direttamente dai primi anni 90 🙂 la mitica Suor Germana proponeva le sue belle e semplici ricette e non sbagliavi mai. Questa è un secondo piatto particolarmente sfizioso, particolare e che ho fatto la scorsa settimana per cena, io prò l’ho leggermente modificato secondo il mio gusto. Basta dire che mio marito ha spazzolato il piatto…da portata!

fantasia di asparagi ricetta di suor germana nella cucina di martina

Fantasia di asparagi

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di prosciutto cotto o 8 fette di prosciutto cotto di tacchino tagliate spesse (io ho usato quest’ultimo)
  • 1 barattolino di maionese  (suor Germana aveva messo 150 g di burro)
  • 3/4 cetriolini sottaceto
  • un mazzetto di asparagi
  • sale

Procedimento

in una padella larga adagiate gli asparagi in acqua salata e fate lessare per circa 15 minuti. scolateli e fateli raffreddare. Intanto tritate i cetriolini e mescolateli con la maionese. Adesso spalmate con la maionese e il trito di cetriolini le fette di prosciutto cotto. Se avete scelto il prosciutto cotto tradizionale tagliate le fette in due parti perchè sono troppo grosse. Adesso prendete 3/4 asparagi e avvolgeteli con la fetta di prosciutto, ovviamente con la parte piena di maionese all’interno. Posizionateli in un piatto da portata e decorate con la maionese avanzata. Se usate una sac a poche farete dei decori passabili…dalla mia foto si vede che io non l’avevo ! 

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.