mousse di prosciutto cotto, ricetta per finger food

La mousse di prosciutto cotto è un condimento ottimo per aperitivi e antipasti, ma potete anche versarla nella pasta e servirla ai vostri bimbi. E’ ottima anche realizzata il giorno prima: conservatela in frigo dentro a un sac a poche, ma non dimenticate di chiudere la bocchetta con un po’ di pellicola trasparente.
E’ semplice e veloce da realizzare. Sulle vostre tavole piacerà sicuramente: oltre essere golosissima è anche carina da servire come stuzzichino.

Mousse di prosciutto cotto

mousse di prosciutto cotto ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
320 g di prosciutto cotto
120 g di Philadelphia
120 ml di panna da cucina
60 g di grana padano
Sale e pepe q.b

Procedimento
Tagliate a pezzi il prosciutto cotto e mettetelo nel mixer insieme alla Philadelphia, alla panna e al grana padano grattugiato.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolate di sale e di pepe e frullate ancora.
Riponete la mousse di prosciutto cotto nel frigorifero per almeno due ore, prima di utilizzarla nelle vostre preparazioni.

I miei consigli:
tirate fuori la mousse dal frigo, mettetela in una sac a poche e, creando una spirale, versatela su dei cerchi di pan carré abbrustolito in padella con un filo d’olio.

Servite questa mousse durante un evento tra amici o parenti: una cena, un aperitivo in casa, una merenda. O anche come stuzzichini durante un film in salotto. E’ una preparazione molto versatile e la trovo ottima come salva cena. Con pochi ingredienti riuscirete ad ottenere un pasto golosissimo.
Volete alcune idee su come servire questa mousse? Magari negli stuzzichini di polenta, invece del prosciutto cotto a fette potete spalmare una generosa dose di mousse di prosciutto cotto. Potete accompagnare dei crostini farciti con questa crema con dei crostini pieni di stracchino prezzemolato per ottenere un aperitivo coi fiocchi, in grado di conquistare i vostri ospiti.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette e novità non dimenticare di mette “mi piace” alla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina. Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “mousse di prosciutto cotto, ricetta per finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.