Burger di lenticchie, ricetta vegetariana

Essendo vegetariana da tre anni ormai, per un periodo mi sono cibata di soli hamburger di soia. Poi però, stancandomi di quel cibo preconfezionato, ho deciso di sperimentare vari hamburger vegetariani. Uno dei miei preferiti è quello di lenticchie.
A me le lenticchie non fanno impazzire, ma con il parmigiano, il pangrattato e l’origano, sono la fine del mondo! Volete preparare anche voi una cenetta vegetariana? Eccovi la ricetta!

burger di lenticchie

Burger di lenticchie

Ingredienti (per circa due hamburger)
250 g di lenticchie
Pangrattato q.b
Parmigiano q.b
Origano
Aglio tritato
Sale e pepe

Procedimento
Per questa ricetta ho utilizzato le lenticchie già lessate, ma se avete voglia potete anche utilizzare quelle secche: basta tenerle in acqua per qualche ora e poi bollirle.
Una volta che avete le vostre lenticchie, mettetele nel frullatore con l’origano, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Frullate e poi versate il tutto in una ciotola. Aggiungete il pangrattato e il parmigiano, finché non otterrete un composto facilmente maneggiabile. Formate i vostri hamburger, e cuoceteli in una padella con un filo d’olio.
Se togliete il parmigiano, avrete una ricetta vegana.

Articolo di Clarissa Comodini

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Burger di lenticchie, ricetta vegetariana”

  1. ottima ricetta 🙂 la proverò presto. Unica cosa occhio che il parmigiano spesso non è vegetariano (contiene caglio animale)

  2. Ho appena notato la precisazione che hai fatto sul parmigiano. Pero’ ripeto, il parmigiano non e’ vegetariano (oltre che non essere vegano poiche’ contiene latte). Questo perche’ , come molti altri formaggi, contiene caglio animale, che viene preso dallo stomaco degli animali. qui per esempio puoi trovare qualche info (ma ovunque su internet) 🙂 http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/10670-formaggi-caglio-animale scusami per la precisazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.