Tortini vegan dal cuore morbido

Oggi ho provato dei tortini al cioccolato un po’ particolari: tortini vegan dal cuore morbido!

Il risultato non mi è dispiaciuto e diciamo che rimangono molto più leggeri rispetto alla classica ricetta con uova e burro.

Facili da fare … Resta solo da provare!

img_20161231_220551768

img_20161231_134651014

Ingredienti per 8 tortini piccoli:

100 g di cioccolato fondente

40 g di cacao amaro in polvere

40 g di zucchero

40 ml di olio di semi

40 g di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

200 ml di latte vegetale (soia, cocco, mandorla)

1 pizzico di sale

In una pentola con poco latte fare sciogliere il cioccolato fondente tagliato a tocchetti, spegnere e lasciare raffreddare.

Una volta freddo unire zucchero, olio, sale, farina, cacao ed il restante latte creando un composto liquido; mescolare molto bene in modo che non si formino grumi.

Ora con un mestolo riempire poco più della metà gli stampini in silicone ed adagiarli su un vassoio.

Mettere il vassoio dentro al freezer per almeno due ore o anche di più (si possono preparare anche giorni prima e lasciarli nel freezer fino al momento di infornarli).

Accendere il forno a 180 gradi ed infornare per 13-15 minuti perché dobbiamo vedere che la parte superiore si sia ben rappresa.

Sfornare i nostri tortini e lasciarli riposare per 5-10 minuti in modo che si rapprendano un po’. Capovolgerli e servirli con un ciuffo di panna montata o con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia!

 

 

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!