Tarte tatin di albicocche fresche

Tarte tatin di albicocche fresche ho voluto prepararla perché mi avevano regalato proprio delle belle albicocche fresche.

Devo dire che con pochi ingredienti ho fatto una crostata leggera ma buonissima.

L’ho preparata sia nella versione tonda sia in quella rettangolare perché la prima volta ho fatto una teglia tonda poi la seconda volta ho voluto usare uno stampo rettangolare perché più grande visto che è andata a ruba!!!!

Ingredienti per uno stampo grande rettangolare:

350 g di farina

120 g di burro morbido

Acqua fredda q.b. per impastare

Un pizzico di sale

5 cucchiai di zucchero

50 g di burro

20-25 albicocche circa in base alla grandezza

Sulla spianatoia mettere farina, sale e burro ed aggiungere acqua necessaria per formare un impasto compatto come quello di una brisée.

Lasciare riposare la palla in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo in uno stampo rettangolare che possa poi andare sul fuoco mettere zucchero e burro e lasciare sciogliere; unire poi le albicocche rivolte con la pancia in giù e cuocere per circa 15 minuti in modo che si crei un caramello.

Spegnere e lasciare raffreddare.

Ora stendere molto sottile la nostra brisée e adagiarla sopra le albicocche come a creare un involucro. Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti o comunque finché la superficie della pasta non è diventata dorata. Spegnere il forno e tirare fuori la torta in modo che si raffreddi un pochino ma non troppo altrimenti non si riesce più a staccare. Quindi capovolgerla ancora calda!

N.B. il giorno dopo averla cotta la metto in frigo per essere più sicura che si mantenga!

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!