Pizza bianca integrale con frutta secca e formaggi

Pizza bianca integrale con frutta secca e formaggi è la mia passione perché io adoro le pizze senza passata di pomodoro infatti anche in pizzeria tendo ad ordinare quelle bianche. Inoltre l’impasto è fatto con metà farina integrale ed è a lenta lievitazione quindi nonostante la presenza di formaggio è molto digeribile! In famiglia piace molto e poi cuocendola nel fornetto apposta per pizza sembra di essere proprio in pizzeria!

img_20161120_195019790

Ingredienti per 4 pizze al piatto (come in pizzeria):

300 g di farina integrale

300 g di farina 0 o tipo 1

1/4 di cubetto di lievito di birra

1 cucchiaino abbondante di sale

Acqua tiepida q.b. per impastare

150 g di stracchino

150 g di gorgonzola

250 g di  mozzarella

2 cucchiai di nocciole

2 cucchiai di noci

2 cucchiai di mandorle

1 cucchiaio di semi di zucca

Pepe q.b.

Al mattino impastare la farina con lievito, sale e acqua tiepida necessaria per ottenere un composto omogeneo, morbido e compatto; metterlo a lievitare dentro una ciotola coperta con pellicola trasparente in luogo caldo almeno 6-7 ore.

Nel pomeriggio prendere l’impasto e creare 4 palline che mettiamo a lievitare in un vassoio infarinato per altre 4 ore ben coperte con pellicola.

Intanto preparare gli ingredienti tagliando a dadini mozzarella e formaggi.

Stendere le palline con mattarello o con le mani e farcire con un po’ di mozzarella, stracchino, gorgonzola e mettere un po’ di frutta secca (anche quella a piacere: largo alla fantasia!).

Fare la stessa cosa con le altre pizze dividendo gli ingredienti fra di loro in modo che tutte abbiano la stessa quantità di formaggi e frutta secca.

Infornare a 250 gradi una pizza alla volta dentro il forno oppure io la cuocio una alla volta dentro quei fornetti che si mettono sul gas e sopra hanno una resistenza e in due minuti si cuoce sopra e sotto!

Quando la metto sul piatto la spolvero con un pochino di pepe nero.

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!