Gnocco fritto doppio colore

Oggi una classica ricetta ma siccome mi era rimasto un po’ di colorante alimentare rosso ho creato lo gnocco fritto doppio colore!

Vi ricordate che per la vigilia di Natale avevo fatto il pane Babbo Natale? Ecco quel colorante è stato aggiunto in parte dell’impasto dello gnocco fritto e quindi un po’ si sono colorati di rosso mentre un po’ sono rimasti del classico colore dorato.

Serviti con salumi, formaggi ed insalata o erbe cotte in padella sono irresistibili!

img_20161224_200037093

img_20170106_194553060

Ingredienti per 4 persone:

500 g di farina

1 cucchiaino di sale

1/2 cubetto di lievito di birra

1 pizzico di zucchero

4 cucchiai di olio evo

Una punta di cucchiaino di colorante alimentare rosso

Olio di semi o olio evo per friggere

Sulla spianatoia mettere farina, sale, lievito di birra sbriciolato, lo zucchero ed impastare con acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto compatto tipo quello della pizza.

Dividere l’impasto a metà ed in una aggiungere il colorante alimentare rosso, impastando bene in modo che si distribuisca ovunque, mentre l’altra la lasciamo bianca.

Coprire con una ciotola e lasciare lievitare le due palline per almeno 3 ore.

Prendere ora l’impasto, con il mattarello stenderlo dello spessore di mezzo centimetro e tagliarlo con la rotella a rombi della grandezza di circa 10×5 cm (in realtà questa è la forma classica ma potete farli come volete perché il risultato non cambia!).

Coprire con un panno e lasciare lievitare per circa 1 ora (devono gonfiare leggermente!).

Ora in un pentolino mettere abbondante olio a scaldare e quando è molto caldo versare due gnocchi alla volta e scuotere il pentolino in modo che l’olio passi sugli gnocchi e li faccia gonfiare!

Dorarli bene da ambo i lati e scolarli su carta assorbente; servirli molto caldi.

N.B. noi ne lasciamo sempre alla fine 4-5 da mangiare con nutella o marmellata perché sono buonissimi anche in versione dolce!

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!