Calzone con filetto di trota salmonata

Avete mai mangiato un calzone con dentro il pesce? Proprio questo è il calzone con filetto di trota salmonata! Si tratta di una pasta all’olio che racchiude un filetto di pesce aromatizzato con erbe aromatiche; un piatto leggero ma completo perché con un semplice contorno risolve il problema della cena … poi è molto semplice da preparare!

img_20161122_195305989

Ingredienti per 2 persone:

1 trota salmonata già pulita

1 mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, ecc.)

Sale e pepe q.b.

250 g di farina

70 g di olio evo

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Acqua q.b. per impastare

Mettere la farina sulla spianatoia, unire olio, sale, bicarbonato, acqua e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto; formare due palline, metterle su un piatto, coprirle e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.

Sulla placca del forno coperta con carta forno adagiare il pesce lavato ed asciugato e cuocerlo a 200 gradi per 15 minuti.

Estrarre il pesce, aspettare 5 minuti poi spellarlo e togliere la lisca centrale ricavando due filetti.

Prendere ora la pasta all’olio e stendere due dischi come fossero piadine e su una metà mettere un filetto di trota ed insaporire con un pizzico di sale, pepe e foglioline di erbe aromatiche spezzettate grossolanamente con le mani. Chiudere i filetti con la restante parte di impasto e formare una mezzaluna come un calzone. Fare la stessa cosa con l’altro filetto di pesce creando due calzoni.

Infornare a 220 gradi per circa 15 minuti.

Sfornare i calzoni ma prima di mangiarli attendere 15 minuti perché sono troppo caldi dentro e comunque sono più buoni tiepidi.

Servirli con un contorno a piacere (insalata, erbe cotte, cavoli, patate!) … Io li ho mangiati con broccolo romanesco lessato e ripassato in padella con aglio, olio e peperoncino e qualche pomodorino gratinato!

N.B. potete usare il tipo di pesce che preferite anche dei semplici filetti di pesce già spinati e senza pelle.

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!