Mojito analcolico

Il Mojito è un cocktail molto amato da adulti e ragazzi di origine cubana, delizioso e rinfrecante oggi in versione analcolica e anche più light.

Ingredienti per un Mojito analcolico:

-250 ml Lemon soda
-250 ml gassosa
-un lime
-15 foglie di menta fresca
-2 cucchiaini di zucchero di canna
-6 cubetti di ghiaccio
-mortaio

Procedimento:

La lemon soda e la gassosa devono stare in frigorifero per almeno 2 ore, devono essere belle ghiacciate.
Come prima cosa, prendere il giaccio in cubetti mettetelo in una o due, bustine da freezer sovrapposte, chiudetele e pestate energicamente in un piano duro (tavolo, marmo ecc..), dovranno risultare dei pezzi grossolani.
Prendere un bicchiere più o meno alto, tecnicamente chiamato anche ”tumbler”, e inserire all’interno metà lime tagliato in 4 fette.
Successivamente aggiungere 2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna e pestare con il mortaio (tutto questo all’ interno del bicchiere) fino a quando il succo del frutto non sarà fuoriuscito.
Aggiungere poi il ghiaccio tritato quasi alla fine del bicchiere e infine la menta che dovrà essere schiacciata assieme a tutti gli altri ingredienti presenti nel bicchiere, col mortaio.
E’ importante sapere che durante questo procedimento bisogna farlo con molta cautela perché se la menta verrà pestata troppo energicamente, potrà alla fine far risultare il gusto del drink amaro.
Per finire aggiungere la lemon soda per metà bicchiere, la restante metà con la gassosa e mischiare il tutto con un cucchiaino.
Se è necessario guarnire poi con un rametto di menta.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su Cucina e Pasticci