Acciughe o alici impanate e fritte

Oggi sono passata dalla mia pescivendola di fiducia e aveva le acciughe belle e a prezzo. Subito avevo pensato di fare gli spaghetti di cui ho già postato la ricetta, però essendo che oramai già da un po’ di tempo non le facevo impanate e fritte ho optato per questo piatto, per la gioia di mio figlio che subito ha storto il naso poi ne ha mangiate parecchie che a saperlo prima ne acquistavo di più!

imgprima

INGREDIENTI PER 3 PERSONE  (considerando uno bambino sich!)

  • 500 gr di acciughe o alici (solitamente si calcolano 2 etti a persona)
  • 1 o 2 uova
  • Farina q.b. (io all’incirca 4 cucchiai)
  • Pangrattato q.b.
  • Olio per la frittura (io uso quello di arachide migliore per la frittura, “regge” meglio le alte temperature)

Bisogna prima preparare le acciughe privandole della testa, delle interiore e della lisca quindi aprirle a libro facendo attenzione a non dividerle in due, passarle sotto il getto dell’acqua sciacquandole per bene e metterle a colare (io le metto sul bordo di un piatto fondo rialzato da un lato ed ogni tanto tolgo l’acqua colata).

Immagine

Una volta pulite tutte tamponare i filetti di acciughe con carta assorbente. Preparare tre contenitori o piatti per l’impanatura. In uno mettere le uova aggiungere un pizzico di sale e sbatterle per bene, nel secondo mettere la farina e nel terzo il pangrattato. Passare i filetti di acciughe, uno ad uno, prima nella farina poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

IMG1

Ora si può procedere alla frittura, prendere una padella larga e possibilmente dai bordi alti, versarvi abbondante olio e una volta giunto a temperatura immergere i filetti impanati facendoli friggere prima da un lato e poi dall’altro. Non appena sono dorati toglierli e metterli su di un piatto ricoperto di carta assorbente e salarle. Mi raccomando servitele calde! 

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Pubblicato il 1 ottobre 2014

Translate »