Torta salata senza glutine con zucchini, salmone e mozzarella

Torta salata senza glutine con zucchini, salmone e mozzarella
14775654386422037529600

20161027_193349

Ingredienti
Un rotolo di sfoglia senza glutine
800 gr di zucchini
Mezza cipolla bianca
125 gr di mozzarella
200 di salmone affumicato
2 uova
Due dita di latte
Olio extravergine di oliva
Parmigiano grattugiato
Spicchio di aglio
Due dita di vino bianco
Pepe
Maggiorana

In una padella larga affettare la cipolla, aggiungere lo spicchio di aglio e fare rosolare con l’olio extravergine di oliva. Con la macchinetta apposta affettare gli zucchini a rondelle e aggiungerli in padella. Far soffriggere per qualche minuto, aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzetti e sfumare col vino bianco. Procedere con la cottura per una quindicina di minuti.

Preriscaldare il forno a 180°. Controllare se zucchini e salmone sono abbastanza gustosi altrimenti aggiungere del sale.
In una ciotola sbattere le uova con il latte, aggiungere zucchini e salmone leggermente raffreddati, maggiorana, Pepe (faciltativo) e girare con un cucchiaio.

Stendere in una teglia foderata di carta da forno  (diametro da 28 cm) la pasta sfoglia senza glutine, bucherellarla con i rebbi di una forchetta (per evitare il gonfiamento in cottura) e versarvi dentro il composto della ciotola (togliere l’aglio prima di mettere il composto nella sfoglia).

Per ultimo aggiungere alla torta salata la mozzarella tagliata a dadini, spolverizzare di parmigiano grattugiato, mettere un filino di olio e infornare in forno preriscaldato per circa 35 minuti o finché la superficie risulta bella dorata e la pasta sfoglia ai bordi bella gonfiata e colorita.

Far raffreddare e servire a temperatura ambiente.