Torta pandoro

torta-pandoro-ricetta-44Torta pandoro senza cottura! Un modo creativo per presentare un pandoro diverso dal solito il tutto arricchito da una golosissima crema alla nutella. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho per voi una ricetta che vi farà fare sicuramente un figurone a tavola! Se avete un pandoro che vi avanza oppure siete semplicemente stanchi del solito dolce delle feste trasformatelo! E’ davvero semplicissimo creare un dolce così scenografico e goloso, provare per credere, se poi ci aggiungiamo anche una buonissima crema fredda al gusto nutella ed i ciuffi di panna montata… bè è ultra golosa! Il fatto che non richiede cottura vi faciliterà ulteriormente nella preparazione e se la volete rendere anche a prova di bambino ricopritela con zuccherini colorati! L’effetto wow sarà assicurato e voi non avrete fatto fatica per realizzarlo!

Ingredienti:

  • 1 pandoro
  • 150 g di mascarpone
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 200 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di nutella
  • zuccherini colorati

Torta pandoro

PREPARAZIONE:

Preparate per prima cosa il ripieno, prendete il mascarpone ed il formaggio spalmabile e torta-pandoro-ricetta-2metteteli in una ciotola dai bordi alti, aggiungete lo zucchero e la nutella e mescolate il tutto con le fruste elettriche fino ad avere una crema ben amalgamata. Montate la panna montata, tenetene da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale ed incorporate la restante panna torta-pandoro-ricetta-3montata alla crema alla nutella molto delicatamente per non farla smontare.

Prendete il pandoro e tagliate la base con un coltello da pane, ricavatene una fette spessa 2 cm. torta-pandoro-ricetta-6Eliminate le punte del pandoro in modo d’avere un cerchio e ponetelo alla base di uno stampo a cerniera. Riprendete in mano il pandoro e tagliate a fetta la parte della punta, ricavate delle fette spesse 1 cm, dividete ogni fetta a metà ed adagiate 4 parti nella teglia a cerniera intorno alla base di pandoro.

Riempite la vostra torta pandoro con torta-pandoro-ricetta-7poco più della metà della crema alla nutella, quindi ritagliate una nuova fetta dalla base del pandoro spessa 1 cm. Eliminate anche qui le punte ed adagiatela al centro della vostra torta pandoro, sarà più piccola di dimensione rispetto alla base. Intorno a questa nuova base adagiate nuovamente le metà di pandoro in modo da formare una corona e ricoprire la superficie della base con la restante crema.

Aiutandovi con una sach a poche decorate con torta-pandoro-ricetta-44ciuffetti di panna e con gli zuccherini colorati. Ponete la vostra torta pandoro in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Per non perdere nessuna ricetta per queste feste e per tutto il resto dell’anno non dimenticare di venirmi a trovare anche su Facebook nella fanpage di Cucina che ti passa cliccando QUI

torta-pandoro-ricetta-24

 

6 Risposte a “Torta pandoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *