Torta ai fichi freschi

Torta ai fichi freschi, tutto il sapore dei fichi racchiuso in un soffice pandispagna per una torta ideale per colazioni e merenda gustose! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi preparo una torta che ha come ingrediente principale i fichi verdi! Ah le mie adorate torte con la frutta, così dolci e succose. Essendo i fichi mescolati nell’impasto e non messi a decorazione potete anche farla mangiare ai più piccoli che magari non sono felicissimi di dover gustare questo frutto, in questa torta sentiranno tutta la dolcezza dei fichi! Soffice e umida questa torta ai fichi freschi si presta benissimo alle colazioni con il latte, anche da inzuppare, e per le merende davanti alla tv, il suo aspetto rustico a primo impatto potrebbe farla sembrare una torta salata ma la dolcezza al suo interno la rende una torta top!
Ingredienti:

  • 400 g di fichi freschi
  • 250 g di farina
  • 100 di zucchero
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • scorza di mezzo limone
  • 20 ml di vino bianco
  • 1 busta di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Torta ai fichi freschi

PREPARAZIONE:
Prendete i fichi, lavateli e sbucciateli, tritateli grossolanamente e poneteli in un recipiente. In un recipiente separato riducete e dadini il burro e lasciatelo ammorbidire, aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste finchè non saranno ben amalgamati. Sempre mescolando aggiungete un uovo alla volta fino al completo assorbimento. Setacciate insieme la farina con il lievito ed aggiungetelo all’impasto insieme ad un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone ed al vino. Mescolate fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete adesso i fichi che tenevate da parte e mescolate con una spatolino fino ad amalgamare bene il tutto.

Foderate una teglia per torte da 22 cm con della carta forno e versate l’impasto della vostra torta ai fichi freschi, livellate e cuocere a 190°C per 40 minuti. Sfornate e fatela freddare prima di estrarla dalla teglia.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Una risposta a “Torta ai fichi freschi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *